Page 20 - Guida del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - anno accademico 2021-2022
P. 20

19















          Mondo del lavoro                   gno ma ripaga con l’acquisizione di
                                             competenze spendibili in molti set-   Presidente Corso di Laurea
          Un laureato in f losof a può svolgere   tori. Provare per credere.       prof. Faustino Fabbianelli
          con successo le attività più diverse,                                    faustino.fabbianelli@unipr.it
          grazie  alle  doti  e  alle  competenze
          coltivate attraverso questi studi:                                       Coordinatrice del corso di lau-
          elasticità mentale, adattabilità, ca-                                    rea per Unimore:
                                                                                   prof.ssa Vallori Rasini
          pacità critica e di problematizzazio-                                    vallori.rasini@unimore.it
          ne, cognizione della pluralità delle
          prospettive. I laureati magistrali in                                    Delegato al Tutorato
          Filosof a potranno utilizzare le com-                                    dott. Giacomo Scarpelli
          petenze acquisite nel campo dell’in-                                     tel. 059 205 5906
                                                                                   giacomo.scarpelli@unimore.it
          segnamento (nella scuola seconda-
          ria per la classe A-19, Filosof a e                                      cdlm-f lo.unipr.it/it
          storia, e A-18, Filosof a e scienze                                      www.dslc.unimore.it/site/home/didat-
          umane, previo conseguimento del                                          tica/corsi-di-laurea-magistrale/f loso-
                                                                                   f a-interateneo.html
          numero di cfu previsti e dell’abilita-
          zione all’insegnamento); nell’edito-
          ria (case editrici, redazioni di riviste,
          uff ci stampa); nelle imprese cultu-
          rali (istituzioni culturali pubbliche e
          private, archivi e biblioteche, uff ci
          pubblicitari e di divulgazione dell’in-
          formazione, giornalismo); nel vasto
          ambito delle risorse umane (agenzie
          interinali, uff ci di formazione, orga-
          nizzazione e gestione del persona-
          le, organizzazione di eventi culturali,
          promozione di scambi sociali e in-
          terpersonali, mediazione culturale).

          Vero o Falso?

          1) É un corso dispersivo, che mi co-
          stringe al pendolarismo?
          Lo studente può laurearsi senza mai
          spostarsi dalla sede scelta. Inol-
          tre, un numero sempre crescente
          di docenti insegna il corso on-line:
          gli studenti seguono in streaming
          da qualunque postazione, oppure
          accedono  alle  videoregistrazioni
          quando vogliono. L’esperienza inse-
          gna che se mai è vero il contrario:
          gli studenti dimostrano interesse a
          spostarsi, per conoscere una mag-
          giore varietà di docenti, colleghi,
          impostazioni, competenze, argo-
          menti.

          2) É un corso di laurea diff cile, im-
          pegnativo, ostico?
          Non è così: si tratta di un percorso
          molto articolato che richiede impe-
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25