Page 16 - Guida del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - anno accademico 2021-2022
P. 16

15















          pelli durante l’anno, deve essere   spettacoli ed esposizioni; servizi di
          superato entro l’inizio del secondo   mediazione interculturale, special-  Presidente Corso di Laurea
          anno accademico. Nel frattempo, lo   mente in contesti multietnici; orga-  prof. Matteo Al Kalak
          studente “in debito” può comunque   nizzazioni internazionali, soprattutto   Tel. 059/2055960
          seguire i corsi, come chiunque altro.   nell’ambito delle relazioni culturali e   matteo.alkalak@unimore.it
          Agli studenti sarà inoltre sommini-  della  cooperazione  internazionale.   Delegato al tutorato
                                                                                   dott.ssa Adriana Orlandi
          strato un placement test per valuta-  Possono, seguendo le vie previste   tel. 059 2055944
          re il livello di competenza linguistica   dai regolamenti ministeriali, avviarsi   adriana.orlandi@unimore.it
          in ingresso per la lingua inglese. La   all’insegnamento.                www.dslc.unimore.it/L/SC
          frequenza dei vari corsi non è obbli-
          gatoria, ma vivamente consigliata.   Vero o Falso?
          Sono previsti programmi di esame
          particolari  per  i  non  frequentanti.   1) E’ vero che il corso offre un po’
          Ma i veri requisiti sono la curiosità   di tutto, ma non conoscenze speci-
          intellettuale, la voglia di studiare e di   f che?
          aprirsi a nuove esperienze culturali.  VERO, se volete soltanto acquisire
                                             conoscenze “tecniche” in un cam-
          Occasioni di studio all'estero     po limitato.
                                             FALSO, se intendete la conoscenza
          Non pochi dei nostri studenti tra-  storica come una chiave di acces-
          scorrono un periodo di studio all’e-  so  alla  complessità  del  presente,
          stero grazie ai programmi Erasmus   un modo per indagare e rif ettere
          plus (scambi con i paesi dell’Unione   su vari aspetti della società e delle
          Europea) e More overseas (tra gli al-  culture che raccoglie, se desidera-
          tri USA, Australia, Cina, Russia). Si   te acquisire f essibilità intellettuale,
          tratta di un’opportunità da cogliere   coltivare più interessi, imparare a
          senza esitazioni: non solo è utile   confrontarvi criticamente con espe-
          per gli studi, per la conoscenza o il   rienze diverse.
          perfezionamento di una lingua, ma
          perché spesso consente di matura-  2) E’ vero che questo corso di lau-
          re esperienze che si rivelano fonda-  rea è diff cile?
          mentali per la propria vita.       VERO, ma solo se non avete voglia
                                             di studiare. Del resto, anche i corsi
          Proseguire gli studi               di laurea più “tradizionali” compren-
                                             dono tante “materie diverse”.
          La laurea magistrale è il passo suc-  FALSO, perché pochi Dipartimenti,
          cessivo, e naturale, per chi intende   soprattutto nei cosiddetti mega-a-
          proseguire gli studi. Il Dipartimento   tenei, offrono agli studenti frequenti
          offre sia un corso di laurea magi-  possibilità di contatto diretto e per-
          strale in Antropologia e storia sia un   sonale con i docenti che li seguono
          corso di laurea magistrale interate-  e consigliano; ma soprattutto per-
          neo in Filosof a. A entrambe si può   ché crediamo nel confronto e nella
          accedere senza ulteriori formalità.  pluralità delle esperienze e dei me-
                                             todi di studio per essere più pronti
          Mondo del lavoro                   e preparati alla sf de di una società
                                             complessa.
          I nostri laureati possono trovare
          impiego in un ampio spettro di oc-
          cupazioni:  istituzioni  culturali  pub-
          bliche e private; case editrici, reda-
          zioni di giornali; biblioteche, archivi;
          strutture preposte alla salvaguardia
          e alla valorizzazione del patrimo-
          nio culturale; enti che organizzano
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21