Page 38 - Bilancio di genere 2021
P. 38

Tabella 3.1 – Insegnamenti che contribuiscono al raggiungimento dell’SDG5 dell’Agenda
             ONU 2030.

              Tipologia di corso                 N° insegnamenti      di cui con SDG5      Incidenza SDG5
              Complessivo UniMore                     2.727                  271                 9,9%
              Corsi di Studio Triennali               1.431                  166                11,6%
              Corsi di Studio Magistrali               917                   64                  7,0%
              Corsi di Studio Ciclo Unico              379                   41                 10,8%
             Fonte: Nostre elaborazioni su dati UNIMORE
             Di  seguito  si  riportano  riferimenti  specifici  a  una  selezione  di  corsi  dedicati  nell’ambito
             dell’offerta formativa UNIMORE.

             Insegnamento: Lingua, linguaggio e genere nell’ambito della Laurea Triennale Lingue e
             Culture Europee (D.M. 270/04). Docente: Prof.ssa Cecilia Robustelli

                    Obiettivi formativi: Il corso introduce le nozioni di “lingua, linguaggio, sesso, genere”
                    e i temi principali della discussione che si è aperta sul loro rapporto a partire dagli
                    anni Settanta, con un focus particolare sulla lingua italiana ma anche in prospettiva
                    comparativa  con  altre  lingue.  In  questo  modo  gli  studenti  sono  avviati  alla
                    comprensione  di  nozioni-chiave  e  delle  questioni  più  ampiamente  dibattute  nella
                    disciplina  sulle  origini  del genere grammaticale,  sulla  sua  connessione  alla  realtà
                    extralinguistica  della  differenza  sessuale,  sulla  realizzazione  del  genere
                    grammaticale nella lingua italiana e nelle altre lingue considerate, e sulle proposte
                    avanzate per realizzare un uso non sessista della lingua italiana.

                    Programma del corso: Rassegna storica del rapporto tra lingua, linguaggio, genere e
                    sesso (differenza sessuale; teoria della differenza; concetto di "genere", ecc.);
                    Lettura e commento di articoli sul tema, di "Il sessismo nella lingua italiana" di Alma
                    Sabatini e delle “Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo del
                    MIUR” (2018).

             Insegnamento: Sociologia delle relazioni di genere nell’ambito della Laurea Triennale
             Storia e Culture Contemporanee (D.M. 270/04). Docente: Prof.ssa Elisa Rossi

                    Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze per l’analisi
                    dei concetti, delle culture e delle relazioni di genere nei diversi sistemi sociali (in
                    particolare:  famiglia,  scuola,  media,  lavoro)  di  una  società  globale  complessa.  Il
                    corso, nello specifico, mira a fornire conoscenze e competenze per l’analisi critica
                    delle persistenze e dei cambiamenti in atto nella struttura di genere e nell’ordine di
                    genere  della  società  contemporanea,  soprattutto  a  partire  dalle  comunicazioni,
                    interazioni, narrazioni e pratiche che caratterizzano i sistemi sociali considerati. Per
                    una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla sezione sui
                    Risultati di Apprendimento Attesi.
                    Programma del corso: Il corso, incentrato sull'analisi delle relazioni di genere, anche
                    nell'ottica della globalizzazione e di società sempre più multiculturali, si articola in tre
                    sezioni. La prima (3 CFU) propone un breve excursus storico-sociale sui diritti delle
                    donne,  una  sintesi  sulle  teorie  femministe e  sui  movimenti  delle  donne passati  e

                                                                                                           38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43