Page 38 - Bilancio di genere 2021
P. 38
Tabella 3.1 – Insegnamenti che contribuiscono al raggiungimento dell’SDG5 dell’Agenda
ONU 2030.
Tipologia di corso N° insegnamenti di cui con SDG5 Incidenza SDG5
Complessivo UniMore 2.727 271 9,9%
Corsi di Studio Triennali 1.431 166 11,6%
Corsi di Studio Magistrali 917 64 7,0%
Corsi di Studio Ciclo Unico 379 41 10,8%
Fonte: Nostre elaborazioni su dati UNIMORE
Di seguito si riportano riferimenti specifici a una selezione di corsi dedicati nell’ambito
dell’offerta formativa UNIMORE.
Insegnamento: Lingua, linguaggio e genere nell’ambito della Laurea Triennale Lingue e
Culture Europee (D.M. 270/04). Docente: Prof.ssa Cecilia Robustelli
Obiettivi formativi: Il corso introduce le nozioni di “lingua, linguaggio, sesso, genere”
e i temi principali della discussione che si è aperta sul loro rapporto a partire dagli
anni Settanta, con un focus particolare sulla lingua italiana ma anche in prospettiva
comparativa con altre lingue. In questo modo gli studenti sono avviati alla
comprensione di nozioni-chiave e delle questioni più ampiamente dibattute nella
disciplina sulle origini del genere grammaticale, sulla sua connessione alla realtà
extralinguistica della differenza sessuale, sulla realizzazione del genere
grammaticale nella lingua italiana e nelle altre lingue considerate, e sulle proposte
avanzate per realizzare un uso non sessista della lingua italiana.
Programma del corso: Rassegna storica del rapporto tra lingua, linguaggio, genere e
sesso (differenza sessuale; teoria della differenza; concetto di "genere", ecc.);
Lettura e commento di articoli sul tema, di "Il sessismo nella lingua italiana" di Alma
Sabatini e delle “Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo del
MIUR” (2018).
Insegnamento: Sociologia delle relazioni di genere nell’ambito della Laurea Triennale
Storia e Culture Contemporanee (D.M. 270/04). Docente: Prof.ssa Elisa Rossi
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze per l’analisi
dei concetti, delle culture e delle relazioni di genere nei diversi sistemi sociali (in
particolare: famiglia, scuola, media, lavoro) di una società globale complessa. Il
corso, nello specifico, mira a fornire conoscenze e competenze per l’analisi critica
delle persistenze e dei cambiamenti in atto nella struttura di genere e nell’ordine di
genere della società contemporanea, soprattutto a partire dalle comunicazioni,
interazioni, narrazioni e pratiche che caratterizzano i sistemi sociali considerati. Per
una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla sezione sui
Risultati di Apprendimento Attesi.
Programma del corso: Il corso, incentrato sull'analisi delle relazioni di genere, anche
nell'ottica della globalizzazione e di società sempre più multiculturali, si articola in tre
sezioni. La prima (3 CFU) propone un breve excursus storico-sociale sui diritti delle
donne, una sintesi sulle teorie femministe e sui movimenti delle donne passati e
38