Page 37 - Bilancio di genere 2021
P. 37
con passato violento in via di riabilitazione. Inoltre è stato mostrato tutto il percorso
presente in città per chi fosse vittima di questo tipo di violenza. L’incontro ha visto
anche la partecipazione del musicista Benjamin Mascolo. Soggetti organizzatori:
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico, UNIMORE con AUSL e
Provveditorato agli Studi di Modena
Lunedì 29 novembre, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Modena
“Cristianesimo e violenza contro le donne”, un seminario organizzato dal gruppo di
ricerca “Generi e Religioni”, promosso dai Dipartimenti di Studi Linguistici e Culturali,
Giurisprudenza ed Educazione e Scienze Umane, a cui afferiscono i membri del GeR
(Elisa Rossi, Laura Turchi, Matteo Al Kalak, Alfonso Botti, Elisabetta Menetti, Thomas
Casadei, Gianfrancesco Zanetti, Alberto Melloni, Francesca Cadeddu). L’iniziativa è
stata organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della
Violenza contro le Donne dal gruppo di ricerca «Generi e Religioni» (GeR) di
UNIMORE nell’ambito della Rete nazionale «Genere e Religioni» promossa
dall’Università di Milano Bicocca (proponente), a cui l’Ateneo di Modena e Reggio
Emilia ha aderito, unitamente a numerosi altri Atenei e Centri in Italia. Dopo
l’introduzione, a cura della prof.ssa Elisa Rossi, Coordinatrice del GeR, sono previste
le relazioni di Elizabeth E. Green e di Paola Cavallari.
3.2 - Il genere nella didattica
Con riferimento all’anno accademico 2022/2023 grazie all’inserimento nelle schede di
insegnamento del riferimento al contributo del corso al raggiungimento degli obiettivi (SDG)
dell’Agenda ONU 2030 è possibile misurare per gli insegnamenti che hanno inserito il
riferimento agli SDG il contributo all’obiettivo 5 PARITÀ DI GENERE “Raggiungere
l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di
tutte le donne e le ragazze”.
L'analisi è stata fatta sul totale degli insegnamenti relativi all'anno accademico 2022/2023
che avessero o meno indicato SDG nella scheda di insegnamento. Sono stati considerati
come insegnamenti differenti anche insegnamenti con lo stesso nome e relativi allo stesso
Corso di Studio ma con partizionamenti e/o anni di ordinamento differenti e/o curricula
differenti.
L'incidenza degli insegnamenti che hanno indicato SDG5 sul totale di insegnamenti
UNIMORE per l’anno accademico 2022/2023 è del 9,9%. In totale il numero di insegnamenti
con SDG5 indicato è infatti 271 su 2,727. Distinguendo per tipologia di corso (Tabella 3.1)
l’incidenza sul totale dei corsi di insegnamento che include SDG5 varia dal 7% per gli
insegnamenti nei corsi di laurea magistrale all’11% circa per i corsi di insegnamento in corsi
di laurea triennali o a ciclo unico.
Il numero di insegnamenti con almeno 1 SDG è 1.452 (53,2% del totale).
37