Page 32 - Bilancio di genere 2021
P. 32

dal titolo Vulnerabilità sociale, forme della violenza e funzioni del diritto, con relazioni
                    della  Prof.ssa Chiara  Magneschi (Univ.  di  Pisa),  della  Prof.ssa Marina  Lalatta
                    Costerbosa (Univ.  di  Bologna),  della  Dott.ssa Serena  Vantin (Unimore,  CRID),
                    dedicati  rispettivamente  alla  condizione  delle  donne  in  epoca  pandemica,  alla
                    violenza contro i bambini e alle tappe della parità di genere nell’ordinamento giuridico
                    italiano. Introdotti dal Prof. Thomas Casadei, gli incontri si sono svolti nell’ambito del
                    corso  di  Teoria  e  prassi  dei  diritti  umani  e  si  collegano  al  Progetto  FAR  Public
                    Engagement “Pillole di parità. Itinerari dell’eguaglianza di genere nell’ordinamento
                    giuridico        italiano         dall’Unità        d’Italia        al        Covid-19”
                    (http://www.crid.unimore.it/site/home/progetti/articolo1065057466.html).

                    Gli  psicologi  di  UNIMORE,  Gian  Antonio  Di  Bernardo  ed  Elisa  Bisagno,  hanno
                    presentato le principali attività di ricerca e di intervento sviluppate dal gruppo degli
                    psicologi dell’Ateneo. In particolare, con il coinvolgimento degli psicologi sociali e
                    dello sviluppo, sono state presentate due tipologie di intervento: la prima sulle attività
                    nelle scuole, il cui obiettivo è quello di contrastare il bullismo e di ridurre il pregiudizio
                    etnico; la seconda sulle attività sportive col fine di promuovere l’uguaglianza di genere
                    e di prevenire la radicalizzazione.

                    Il  Dipartimento  di  Studi  Linguistici  e  Culturali  ha  organizzato  il  Seminario  Lavoro
                    domestico e di cura ai tempi del Covid-19, in collaborazione con il CUG di UNIMORE,
                    introdotto  dalla  Prof.ssa  Valeria  Ribeiro  Corossacz,  con  relazioni  della  Prof.ssa
                    Sabrina Marchetti (Univ. di Venezia) e della Dott.ssa Sara Gomez (Filcams CGIL
                    Roma/Lazio).

                    In data 3 dicembre 2020 dalle ore 14.30, la Presidente del CUG Prof.ssa Claudia
                    Canali e la Prof.ssa Cecilia Robustelli (Dip. Studi Linguistici e Culturali, componente
                    CUG)  hanno  partecipato  all’evento  La  violenza  sulle  donne.  Aspetti  giuridici,
                    psicologici e socio-culturali, penali, criminologici, medico-legali, economici e fiscali,
                    durante il Covid-19. Come prevenire e proteggere, organizzato dalla Commissione
                    Pari  Opportunità  del  Comitato  Unitario  e  Permanente  degli  Ordini  e  dei  Collegi
                    Professionali con il patrocinio di UNIMORE.

             "Di pari passo-Opportunità anche nello sport"

                    PROGETTO sulla linea "Progettare la parità in Lombardia" finanziato da Regione
                    Lombardia.  Proponente:  Centro  di  aiuto  alla  vita-Onlus  di  Mantova,  responsabile
                    scientifico per Unimore Prof. Loris Vezzali (CHIMOMO). Si è creata una metodologia
                    per promuovere la parità di genere e abbattere gli stereotipi femminili nella scuola
                    primaria tramite l'uso dello sport. La metodologia è stata testata da UNIMORE, con
                    tirocinanti e ricercatori appositamente formati, con tre scuole primarie di Mantova e
                    circa 200 bambini dagli 8 ai 10 anni. I bambini hanno partecipato a varie sessioni
                    sportive  di  quattro  discipline  (calcio,  pallavolo,  arrampicata  sportiva,  arti  marziali)
                    dove dovevano fare giochi psicologici che avevamo come significato l'abbattimento
                    degli stereotipi di genere, seguiti da discussioni collettive guidate dai ricercatori per
                    capire ed elaborare quanto fatto. L'esito finale è stato una metodologia replicabile
                    nelle scuole primarie e nelle società sportive. Il progetto è continuato nel 2021.

             "Football for a better chance"

                                                                                                           32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37