Page 115 - Bilancio di genere 2021
P. 115
Per quanto riguarda le aree STEM (Figura B.14) la presenza maschile è sempre superiore
a quella delle femmine. Il gap minore si nota nel ruolo di Associato, mentre il gap maggiore
si ha nel ruolo di Ordinario e tra studentesse e studenti.
Figura B. 15 – Glass Ceiling Index (2021 vs 2018)
Figura B. 16 – Passaggi di Ruolo (da RD a PA) per Genere e Area CUN (2021)
La Figura B.16 mostra come per quanto riguarda i passaggi di ruolo da ricercatore e
ricercatrice a tempo determinato a Professore/ssa Associato/a le donne non superino gli
uomini in nessuna delle aree disciplinari.
Nel passaggio di ruolo da ricercatore e ricercatrice a tempo indeterminato alla qualifica di
Professore Associato vi è una sostanziale parità tra donne promosse e uomini promossi.
Nel passaggio da Professore Associato a Ordinario, le donne superano gli uomini solo nel
settore scienze chimiche, e in totale rappresentano solamente meno di 1/3 delle promozioni.
Figura B. 17 – Passaggi di Ruolo per Genere e Area CUN (2021)
115