Page 115 - Bilancio di genere 2021
P. 115

Per quanto riguarda le aree STEM (Figura B.14) la presenza maschile è sempre superiore
             a quella delle femmine. Il gap minore si nota nel ruolo di Associato, mentre il gap maggiore
             si ha nel ruolo di Ordinario e tra studentesse e studenti.
             Figura B. 15 – Glass Ceiling Index (2021 vs 2018)





             Figura B. 16 – Passaggi di Ruolo (da RD a PA) per Genere e Area CUN (2021)


























             La  Figura  B.16  mostra  come  per  quanto  riguarda  i  passaggi  di  ruolo  da  ricercatore  e
             ricercatrice a tempo determinato a Professore/ssa Associato/a le donne non superino gli
             uomini in nessuna delle aree disciplinari.

             Nel passaggio di ruolo da ricercatore e ricercatrice a tempo indeterminato alla qualifica di
             Professore Associato vi è una sostanziale parità tra donne promosse e uomini promossi.

             Nel passaggio da Professore Associato a Ordinario, le donne superano gli uomini solo nel
             settore scienze chimiche, e in totale rappresentano solamente meno di 1/3 delle promozioni.

             Figura B. 17 – Passaggi di Ruolo per Genere e Area CUN (2021)
























                                                                                                          115
   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120