Page 44 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 44

l’infanzia, e comparate con  altri celebri personaggi letterari.  Le argomentazioni
                   sviluppate sono efficaci e chiaramente esposte, e la riflessione risulta interessante e
                   innovativa. L’intervista a Bianca Pitzorno arricchisce peraltro il lavoro, come pure i
                   due progetti didattici  conclusivi: Streghetta mia  –  Piccole  magie e grandi artisti
                   insieme a Bianca Pitzorno e Bambine di  carta  –  Percorso di  letto-scrittura con i
                   romanzi di Bianca Pitzorno. Essi aggiungono una meritoria componente applicativa
                   al lavoro teorico sviluppato soprattutto nella prima parte del lavoro.”

                   Rinnovo dell’iniziativa per l’A.A. 2017/2018

                   Attori Coinvolti: CUG e componenti commissione aggiudicatrice
                   Misurazione: numero tesi presentate: 1

                   Fonte del dato: sito del CUG www.cug.unimore.it

                   Beneficiari: studenti e studentesse

                   Spesa: 500 euro

                   Nota Metodologica – Iniziativa proposta e gestita dal CUG



            Linguaggio di genere
                   Obiettivo: Azioni volte al contrasto di fenomeni di discriminazione, molestie e
                   mobbing promuovendo, anche mediante forme di prevenzione, il benessere
                   organizzativo in tutte le sue dimensioni. Sensibilizzazione e formazione del
                   personale di Ateneo, in particolare delle figure responsabili per la comunicazione
                   istituzionale, all’uso del genere nel linguaggio amministrativo

                   Azioni: Si sono svolti eventi di sensibilizzazione e incontri di formazione circa l’uso
                   del genere nel linguaggio amministrativo e nella comunicazione di Ateneo. Le
                   attività sono rivolte al personale docente e tecnico amministrativo ed in particolar
                   modo a quanti nel nostro Ateneo si occupano della comunicazione istituzionale.
                   Nello specifico, l’attività ha riguardato la formazione all’utilizzo di un linguaggio non
                   discriminatorio e attento alle differenze di genere nella comunicazione istituzionale,
                   nei documenti e negli atti amministrativi, negli eventi pubblici e nella quotidianità
                   accademica: una comunicazione e un linguaggio che veicolino i valori di equità,
                   apertura e inclusione che ispirano il nostro Statuto come Ateneo.

                   Tempi e fasi di attuazione: azione attuata nell’anno 2019 che continuerà negli anni
                   successivi e che si intende potenziare.











                                                                                                          44
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49