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Comunemente si associa lo studio della ge-
                  ometria allo studio di figure geometriche se-
                  condo l’insegnamento di Euclide. È quindi
                  naturale chiedersi se lo studio di una forma
                  geometrica possa ancora porre nuove sfide.

                  L’affermarsi  delle  regole  del  disegno  prospetti-
                  co e il successivo sviluppo delle geometrie non
                  euclidee sono testimonianze di come, in sintonia
                  con lo sviluppo delle arti, delle scienze e della
                  tecnologia, nascano sempre domande nuove re-
                  lativamente  al concetto di forma.  Anche oggi,
                  nell’era  dell’Intelligenza  Artificiale  e  dei  Big
                  Data, emergono nuovi quesiti:  come  può un
                  computer imparare a riconoscere la forma di un
                  oggetto? È vero che i dati, pensati come nuvo-
                  le di punti nello spazio, hanno una forma e che
                  tale forma è significativa per l’interpretazione dei
                  dati stessi? Ovviamente gli strumenti geometri-
                  ci per affrontare tali problemi non sono più solo
                  quelli  rigidi della  geometria  euclidea. Abbiamo
                  ora a disposizione la topologia, che permette di
                  modellare gli spazi ammettendo la possibilità che
                  vengano deformati, e in particolare la topologia   Per il devastante uragano Isabel che si è abbattuto sulla costa orientale degli Stati Uniti nel 2003 abbiamo
                                                             moltissimi dati che si riferiscono a singole variabili atmosferiche. Nella prima riga, a sinistra vediamo la va-
                  geometrica e quella computazionale, che vengo-  riazione della temperatura e a destra quello della pressione. L’analisi di questi dati permette al computer di
                  no  attivamente  sviluppate  anche  al  DISMI per   individuare l’occhio del ciclone.
                  modellare e analizzare la forma degli oggetti.  DISMI ci occupiamo dello studio teorico dei   Ci sono altri approcci matematici applicabili

                  Una geometria con spazi deformati, dunque   grafi utilizzando tecniche proprie dell’Algebra   allo studio di sfide attuali, come quelle citate
                  una geometria “senza forma”?               e delle Combinatoria. Tuttavia, quando le reti   in precedenza?
                                                             sono molto grandi come il World Wide Web,
                  Dipende da cosa si intende per “forma”. Si   con milioni di pagine linkate fra loro, convie-  Le equazioni ed i sistemi differenziali sono larga-
                  possono considerare ad esempio le “forme”   ne una descrizione in termini probabilistici.   mente utilizzati per realizzare modelli matematici
                                                                                                       in grado di simulare e prevedere il comportamento
                  che assumono le relazioni (fra oggetti o perso-  Si  fondono  così  due  nozioni  apparentemente   di una grande varietà di fenomeni. Tra le applicazio-
                  ne), come accade nelle reti sociali. Queste reti   lontane:  quella di forma e  quella di  probabi-  ni studiate al DISMI vi è anche la comprensione di
                  hanno una “forma” che può essere descritta e   lità. Ma c’è di più, gli individui rappresentati   eventi di stretta attualità quali, ad esempio, la diffu-
                  studiata  attraverso  la  nozione  matematica  di   dal grafo, come i membri di una rete sociale,   sione spaziale a causa di un processo di migrazione,
                  grafo. Un grafo è una struttura costituita da un   possono avere uno stato “interno” che dipende   in particolare la propagazione di un’epidemia. Un
                  insieme di oggetti (vertici), e da un insieme di   dagli altri individui con cui si è in relazione.   metodo quantitativo analogo può essere poi usato
                  relazioni (spigoli) tra coppie di vertici. Proble-  Anche lo stato può essere convenientemente   anche per descrivere il moto di un gruppo di perso-
                  mi come studiare percorsi su una rete stradale,   descritto in termini di probabilità. Si ha così un   ne in un ambiente affollato e studiarne il comporta-
                  impostare un programma di calcolo, studiare   nuovo ambito di studio, anche questo coltivato   mento in presenza di una reazione di panico. L’uso
                  legami tra gli atomi di una molecola, indivi-  al  DISMI:  lo  studio  di  modelli interagenti  su   di questi modelli matematici non solo permette di
                  duare una rete di relazioni tra individui, sono   grafi random. È evidente l’interesse che riveste   comprendere i fenomeni considerati, ma anche di
                  alcuni  esempi  in  cui  il  concetto  di  grafo  tro-  la comprensione dei processi che si sviluppano   ideare strategie efficaci per indirizzarli verso per-
                  va applicazione. Trovare soluzioni richiede la   sui  grafi  come,  ad  esempio,  la  formazione  di   corsi desiderati come combattere un’epidemia o
                  conoscenza di metodi matematici sofisticati. Al   una opinione in una rete sociale.   contrastare l’insorgere del panico in una folla.

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