Page 25 - GuidaMaster-2018-2019
P. 25

Presentazione



        Il Master prevede la formazione di esperti nella valutazione e rieducazione dei disturbi specifici di ap-
        prendimento. Si pone l’obiettivo di formare in maniera altamente qualificata Psicologi e Medici, con
        particolare riguardo per neuropsichiatri infantili e pediatri, per la realizzazione di diagnosi e trattamenti
        integrati nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
        Il corso di studi fornirà gli strumenti clinici e operativi per una immediata operatività e prevede un mo-
        dulo iniziale formativo teorico di tipo generale seguito da un modulo formativo tecnico di tipo specifico.
        Alcuni insegnamenti relativi al modulo generale del corso verranno proposti tramite formazione frontale
        e e-learning, altri tramite formazione a distanza. Gli insegnamenti relativi al modulo specifico del corso
        verranno proposti tramite formazione frontale.
        Sono inoltre previsti casi clinici in diretta e discussione di casi clinici.




        Sbocchi professionali




        Il Master è finalizzato alla costruzione di conoscenze e competenze funzionali alla realizzazione della
        diagnosi e alla costruzione di un linguaggio esperto per la comunicazione e la presa in carico mul-
        tidisciplinare. Consente di acquisire le conoscenze necessarie per l’assessment neuropsicologico e
        neuropsicopatologico, per la valutazione dei pazienti con Disturbi Specifici di Apprendimento e per la
        presa in carico del paziente. Vengono presentati i principali test utilizzati in ambito clinico e le più efficaci
        metodologie di intervento.
        Sono inoltre presentati i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all’apprendimento al
        fine di definire e valutare un progetto di rieducazione completo e di verificarne l’efficacia. Al termine del
        Master il professionista saprà quindi esaminare le caratteristiche cliniche e neuro-psico-comportamen-
        tali dei più comuni disturbi evolutivi che comportano difficoltà di apprendimento, sarà in grado di for-
        mulare diagnosi, predisporre programmi di trattamento e pianificare progetti di screening volti all’iden-
        tificazione dei segni precoci dei disturbi, sviluppando competenze per lavorare in ambiti sociosanitari,
        socioeducativi e di ricerca scientifica.




        Requisiti per l’accesso



        Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
        - Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 270/2004;
        - Laurea specialistica o magistrale conseguita secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 270/2004;
        - Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini
        dell’iscrizione al corso, secondo la normativa vigente.
        Il Master è riservato a Laureati in:
        - Laurea in Medicina e Chirurgia - classe: 46/S, LM-41
        - Laurea specialistica o magistrale in Psicologia - classe: 58/S, LM-51.















                                                                                                               23
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30