Page 23 - GuidaMaster-2018-2019
P. 23

Presentazione



        Il Master fornirà al partecipante la strumentazione necessaria per fare ricerca storica utilizzando sia fonti
        classiche, come i tradizionali archivi, sia fonti più recenti, come la storia orale, la fotografia e il cinema.
        In particolare, il Master fornirà elementi analitici per la conoscenza delle nuove fonti digitali e delle loro
        forme di interpretazione e raccolta.


        Il Master fornirà gli strumenti adeguati per divulgare e diffondere il discorso storico a pubblici diversi,
        fuori dall’università. Il partecipante sarà in grado di affinare le capacità personali di comunicazione pub-
        blica. Nello stesso tempo acquisterà familiarità con gli strumenti di comunicazione digitale e multime-
        diale, i format televisivi, giornalistici e radiofonici.
        Un’attenzione specifica verrà dedicata al miglioramento delle capacità di esposizione orale e di scrit-
        tura.


        Il Master mette in grado di elaborare strumenti specifici per analizzare il giacimento storico di un terri-
        torio e/o di una comunità, e di far emergere il suo patrimonio immateriale di memorie, traducendole in
        iniziative pratiche per la sua conoscenza, attraverso installazioni, esibizioni fotografiche, itinerari geo-
        grafici, parchi tematici e ricostruzioni storiche.


        Il Master fornirà gli strumenti per diffondere il discorso storico attraverso i nuovi mezzi offerti dallo svi-
        luppo dei mass-media e dalle nuove tecnologie. Il partecipante avrà la possibilità di sviluppare le proprie
        capacità creative nella diffusione della storia applicandola alla produzione di un sito internet, di una app,
        di un videogame, di una graphic novel, di un documentario storico e quanto possa servire alla diffusione
        del discorso storico.
        Attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing, il partecipante avrà una conoscenza di base
        di elementi utili per il reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione di un progetto di Public
        History e sarà in grado di redigere in modo basilare un business plan per la realizzazione di un progetto
        per conto terzi.




        Sbocchi professionali



        Musei storici, luoghi di memoria (siti storici), mass-media e new-media, turismo culturale, enti e istituti
        culturali, enti locali e istituzioni nazionali/internazionali, parchi tematici, giochi storici e videogiochi stori-
        ci, rievocazioni storiche, editoria tradizionale e multimediale.





        Requisiti per l’accesso



        Lauree magistrali e specialistiche di ambito umanistico, lauree quadriennali umanistiche DM 509/99 e
        titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.














                                                                                                               21
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28