Page 21 - GuidaMaster-2018-2019
P. 21

Presentazione



        Il Master in Metodologie e Tecnologie per la Open e Digital Education si propone di:
        - Conoscere e descrivere le diverse fasi evolutive della didattica aumentata digitalmente;
        - Conoscere e descrivere le principali differenze esistenti, sul piano pedagogico, didattico, psicologico,
        comunicativo e sociale, tra i processi di apprendimento basati sulla contiguità spazio-temporale (pre-
        senza) e quelli basati sull’assenza di tale contiguità (distanza);
        - Conoscere e descrivere le caratteristiche dello studio indipendente e dell’apprendimento collaborati-
        vo;
        - Conoscere e descrivere le caratteristiche del modello MOOCs individuandone vantaggi e svantaggi;
        - Conoscere e descrivere i criteri essenziali necessari per progettare un corso MOOC e per valutarne
        la qualità
        - Descrivere lo stato dell’arte delle metodologie contemporanee di didattica aumentata digitalmente -
        Descrivere, da un punto di vista istituzionale e normativo, i principali aspetti della Open Education e dei
        corsi MOOCs
        - Descrivere gli aspetti educativi e tecnologici dei cosiddetti ambienti ibridi di apprendimento (Hybrid
        Learning Environments) e dell’educazione sempre e ovunque connessi (Always-on education)
        - Conoscere e descrivere le caratteristiche delle tecnologie per la formazione, della multimedialità e
        dell’e- learning
        - Conoscere e descrivere le caratteristiche e le funzionalità dei Learning Management System (LMS)
        - Dato un determinato contesto di apprendimento costruire un modello di LMS
        - Conoscere e descrivere le caratteristiche e le funzionalità di un ambiente digitale di apprendimento,
        con particolare riferimento a Moodle
        - Dato un determinato contesto di apprendimento progettare e sviluppare un semplice percorso forma-
        tivo utilizzando Moodle
        - Conoscere e descrivere alcuni ambienti di produzione (audio-video)
        - Progettare e realizzare semplici prodotti (audio-video) utilizzando gli ambienti di produzione esaminati
        in precedenza.



        Sbocchi professionali



        Le competenze acquisite al termine del master sono centrali all’interno dei seguenti profili professionali:
        - insegnanti (nei diversi gradi del sistema di istruzione formale);
        - educatori e pedagogisti (nei diversi contesti di istruzione formale e non formale);
        - dirigenti scolastici e coordinatori pedagogici (sistema di istruzione formale);
        - formatori (sistema di istruzione non formale: formazione professionale e aziendale);
        - progettisti di formazione (sistema di istruzione non formale: enti di formazione; sistema produttivo:
        società per le produzioni multimediali);
        - consulenti di formazione (libera professione).



        Requisiti per l’accesso


        Tutti i possessori di titoli di Laurea triennale, magistrale a ciclo unico o di Laurea vecchio ordinamento
        e titoli equipollenti.









                                                                                                               19
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26