Page 21 - GuidaMaster-2018-2019
P. 21
Presentazione
Il Master in Metodologie e Tecnologie per la Open e Digital Education si propone di:
- Conoscere e descrivere le diverse fasi evolutive della didattica aumentata digitalmente;
- Conoscere e descrivere le principali differenze esistenti, sul piano pedagogico, didattico, psicologico,
comunicativo e sociale, tra i processi di apprendimento basati sulla contiguità spazio-temporale (pre-
senza) e quelli basati sull’assenza di tale contiguità (distanza);
- Conoscere e descrivere le caratteristiche dello studio indipendente e dell’apprendimento collaborati-
vo;
- Conoscere e descrivere le caratteristiche del modello MOOCs individuandone vantaggi e svantaggi;
- Conoscere e descrivere i criteri essenziali necessari per progettare un corso MOOC e per valutarne
la qualità
- Descrivere lo stato dell’arte delle metodologie contemporanee di didattica aumentata digitalmente -
Descrivere, da un punto di vista istituzionale e normativo, i principali aspetti della Open Education e dei
corsi MOOCs
- Descrivere gli aspetti educativi e tecnologici dei cosiddetti ambienti ibridi di apprendimento (Hybrid
Learning Environments) e dell’educazione sempre e ovunque connessi (Always-on education)
- Conoscere e descrivere le caratteristiche delle tecnologie per la formazione, della multimedialità e
dell’e- learning
- Conoscere e descrivere le caratteristiche e le funzionalità dei Learning Management System (LMS)
- Dato un determinato contesto di apprendimento costruire un modello di LMS
- Conoscere e descrivere le caratteristiche e le funzionalità di un ambiente digitale di apprendimento,
con particolare riferimento a Moodle
- Dato un determinato contesto di apprendimento progettare e sviluppare un semplice percorso forma-
tivo utilizzando Moodle
- Conoscere e descrivere alcuni ambienti di produzione (audio-video)
- Progettare e realizzare semplici prodotti (audio-video) utilizzando gli ambienti di produzione esaminati
in precedenza.
Sbocchi professionali
Le competenze acquisite al termine del master sono centrali all’interno dei seguenti profili professionali:
- insegnanti (nei diversi gradi del sistema di istruzione formale);
- educatori e pedagogisti (nei diversi contesti di istruzione formale e non formale);
- dirigenti scolastici e coordinatori pedagogici (sistema di istruzione formale);
- formatori (sistema di istruzione non formale: formazione professionale e aziendale);
- progettisti di formazione (sistema di istruzione non formale: enti di formazione; sistema produttivo:
società per le produzioni multimediali);
- consulenti di formazione (libera professione).
Requisiti per l’accesso
Tutti i possessori di titoli di Laurea triennale, magistrale a ciclo unico o di Laurea vecchio ordinamento
e titoli equipollenti.
19