Page 13 - GuidaMaster-2018-2019
P. 13

Presentazione



        Master annuale, interateneo congiunto con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
        Si tratta di un master di I livello e rilascia 60 Crediti (CFU).
        La struttura didattica del Master prevede 350 ore di stage professionalizzante.
        Le lezioni si svolgono sia in presenza che in videoconferenza (formazione a distanza).


        Gli obiettivi didattici che il Master si propone di realizzare si possono riassumere nei seguenti punti:
        - preparazione riguardo alle problematiche relative ai DSA;
        - individuazione precoce dei segnali di rischio DSA e applicazione di strategie didattiche, metodologi-
        che e valutative adeguate;
        - attuazione di interventi didattici mirati;
        - conoscenze degli screening in uso e interpretazione dei risultati ottenuti;
        - didattica speciale per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria.




        Sbocchi professionali



        Si propone di formare dirigenti scolastici, insegnanti, educatori e altre figure che lavorino nel campo dei
        DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, consentendo loro di acquisire strategie didattiche, me-
        todologiche valutative adeguate e relative ad attività di screening da applicare nelle varie fasce di età.






        Requisiti per l’accesso


        Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
        - Lauree in Scienze dell’Educazione e della Formazione Classe L-19 conseguite ai sensi del D.M.
        270/04 e tutti i Titoli equipollenti,
        - Lauree in Filosofia Classe L-5 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e tutti i titoli equipollenti,
        - Lauree in Lettere Classe L-10 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e tutti i titoli equipollenti,
        - Lauree in Lingue e culture moderne Classe L-11 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e tutti i titoli
        equipollenti,
        - Lauree magistrali in Fisica Classe LM-17 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e tutti i titoli equipol-
        lenti,
        - Lauree magistrali in Matematica Classe LM-40 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e tutti i titoli
        equipollenti,
        - Lauree magistrali in Scienze della Formazione  Primaria Classe LM-85 bis conseguite ai sensi del
        D.M 270/04 e tutti i titoli equipollenti,
        - Lauree magistrali in Scienze Pedagogiche Classe LM-85 conseguite ai sensi del D.M 270/04 e tutti i
        titoli equipollenti.

















                                                                                                               11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18