Page 11 - GuidaMaster-2018-2019
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Presentazione
Il corso si propone di formare insegnanti, educatori e altre figure che lavorino nel campo dell’abilitazione
delle persone con Disturbi Evolutivi Globali, in ogni ordine e grado di scuola.
Secondo i nuovi criteri diagnostici (DSM-5) e le Linee Guida Ministeriali (LG21, ISS) verranno affrontate
tematiche che riguardano gli interventi sul disturbo dello spettro autistico secondo differenti approcci
che applicano all’autismo i principi della Scienza del Comportamento Applicata, tali per cui sotto una
specifica supervisione, gli iscritti possano implementare le procedure apprese direttamente con i propri
allievi. Saranno quindi centrali gli aspetti relativi alla conoscenza del profilo diagnostico e dell’epidemio-
logia dell’Autismo, e allo studio delle basi della scienza del comportamento a partire dalle sue origini
teoriche e relative sperimentazioni fino alla metodologia moderna per l’utilizzo di interventi didattici
evidence-based.
Il corso intende fornire competenze teoriche e basi per progettare programmi educativi in grado di
promuovere inclusione, comunicazione (verbale vocale, gestuale oppure alternativa), autonomie, mi-
glioramenti evolutivi e didattici, nonché presentare nuove tecniche informatiche per potenziare l’ap-
prendimento.
Sbocchi professionali
Il Master sarà strutturato in 5 moduli, come di seguito riportato:
1. Classificazione e criteri diagnostici e diagnosi funzionale,
2. Educazione e sviluppo,
3. Indirizzi abilitativi,
4. Fondamenti neuro-psico-biologici dell’autismo,
5. Didattica Speciale.
Il Master non si configura come corso professionalizzante e ha lo scopo di formare insegnanti, educa-
tori e altre figure che lavorino nel campo dell’abilitazione delle persone con Disturbi Evolutivi Globali, in
ogni ordine e grado di scuola.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: saper selezionare, progettare, condurre e misurare
gli effetti di programmi educativi individualizzati o di gruppo. Costruire e utilizzare materiali didattici.
Individuare la collocazione adeguata delle diverse figure professionali che con i familiari e i compagni
possano intervenire a favore dello sviluppo del bambino con SA. Collaborare alla realizzazione di un
buon coordinamento nel progetto educativo e assistenziale personalizzato.
Requisiti per l’accesso
Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 otto-
bre 2004;
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novem-
bre 1999;
- Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999
(vecchio ordinamento).
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