Page 8 - Bilancio di genere 2021
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Possiamo identificare come stakeholder interni la componente studentesca, il personale
             docente e ricercatore e il personale tecnico e amministrativo.

             Gli stakeholder esterni si riferiscono alla società civile, alle aziende fornitrici e alle istituzioni
             del  territorio  nei  ruoli  di  formazione, ricerca e  terza  missione.  Le  istituzioni  nazionali  ed
             europee sono anche stakeholder esterni che contribuiscono con linee guida, politiche di
             finanziamento su ricerca e formazione allo sviluppo e alle scelte dell'Ateneo.

             Decidere l'entità del budget e il tipo di impatto di genere con riferimento all’Input—output-
             outcome analysis

             La seconda questione metodologica da evidenziare riguarda il tipo di impatto di genere che
             si vuole valutare rispetto a:

             Input:  le  risorse  finanziarie,  umane  e  materiali  necessarie  per  realizzare  la  mission
             dell’Università. In questo caso la prospettiva di genere riguarda il gap di genere riferito ad
             input quali ad esempio i destinatari M/F degli stipendi pagati e le loro opportunità di carriera
             o  di  ricerca,  le risorse  spese per  i  consulenti  ed  esperti  esterni M/F,  l’attenzione  per  la
             dimensione  di  genere  da  parte  dei  fornitori  dei  quali  si  avvale  l’Università  (gender
             procurement)

             Output: riguardano l’impatto di genere dei risultati prodotti da un’università, rispetto ai propri
             studenti (quanti M/F laureati? Con quali voti?) e rispetto alla propria mission di ricerca (ad
             esempio  quali  e  quante  ricerche  e  pubblicazioni  prodotte  che  pongono  una  dovuta
             attenzione alla prospettiva di genere?)

             Outcome:  valutano  l’impatto  di  genere  diverso  su  donne  e  uomini  degli  output  nella
             prospettiva  di  breve  e  medio-lungo  termine  (es:  esiti  occupazionali  M/F  degli  studenti
             laureati nell’ateneo a 5 o 10 anni, impatto di genere della ricerca prodotta rispetto ai risultati
             conseguiti a 5 e 10 anni).

             L’implementazione presentata nel Capitolo 4 si concentra sull’analisi di genere degli input.

             Collegare le risorse alle capacità delle donne e degli uomini: Riclassificazione e analisi delle
             voci di bilancio con la prospettiva di genere

             La sfida principale nell'affrontare un bilancio di genere è creare una connessione tra le voci
             di bilancio e il loro impatto su donne e uomini. I budget sono infatti realizzati per tenere conto
             dei mezzi che è possibile quantificare dal punto di vista finanziario (cioè i servizi e i prodotti
             che si acquistano), e solo in pochi casi consentono di identificare le donne e gli uomini che
             sono coinvolti in termini di portatori di interessi.

             Per  questo  le  voci  di  bilancio  descrivono  spese  come,  ad  esempio,  stipendi,  indennità,
             servizi,  manutenzioni,  immobili,  ma  occorre  un  ulteriore  livello  di  analisi  per  valutarne
             l'impatto sugli stakeholder in quanto persone fisiche, e un approfondimento di dettaglio per
             valutare l'impatto di genere.

             Per collegare i principali gruppi di stakeholder dell'università al budget e valutarne l'impatto
             di genere su di essi, sono necessari tre livelli di riclassificazione del budget, ispirati alle
             metodologie  di  riclassificazione  che  la  maggior  parte  dei  progetti  di  Gender  Budget  ha
             sperimentato finora e che sono state adattate per meglio adattarsi alle caratteristiche delle
             università.


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