Page 17 - Piano triennale 2023-2025
P. 17

Indicatore                                        Target

              Percentuale  di  CdS revisionati  per innovare l’offerta formativa  e/o di nuova    ≥ 20% CdS rivisti o di
              attivazione in ambiti strategici entro il limite di 96 CdS con sede amministrativa in   nuova attivazione
              Ateneo

               Valore iniziale (a.a. 2022-2023): 89 CdS
               Fonte dei dati/Ufficio Referente: SUA-CdS/Ufficio Offerta Formativa
               Scadenza per il raggiungimento del target: AA 2025/26



            •  FO.2_Migliorare la sostenibilità dell’offerta didattica dal punto  di vista delle
               infrastrutture e della stabilità e qualificazione della docenza

            Il miglioramento della sostenibilità per quanto riguarda le infrastrutture didattiche e di ricerca è legato ad una
            serie di azioni che contemplano la costruzione di nuovi edifici e la riqualificazione di edifici esistenti, in
            continuità con il Piano 2021-22, descritte nella sezione Edilizia del presente Piano.
            L’Ateneo, nel 2015,  si  è  dotato di un regolamento  per l’attribuzione dei compiti didattici  ai docenti,  ai
            ricercatori a  tempo indeterminato  e determinato  al fine  di  fornire  delle linee  guida  che  evitassero
            comportamenti troppo diversificati tra Dipartimenti  e tra Corsi di Studio, pur nel  rispetto delle diverse
            specificità didattiche. Tuttavia, ad oggi, si ritiene opportuno rivedere il Regolamento per cercare di limitare
            alcuni squilibri che potrebbero appesantire troppo il carico di docenza a scapito dell’attività di ricerca. Inoltre,
            l’attuale offerta formativa presenta Corsi di Studio in cui il numero dei CFU erogati è molto più elevato rispetto
            al numero di CFU da erogare per il conseguimento del titolo. Sebbene ci possano essere diverse motivazioni
            e, specie nei Corsi di Laurea Magistrale, lo spettro di competenze specialistiche è tale da rendere necessaria
            una maggiore diversificazione e livello di approfondimento di specifici contenuti,  anche per assicurare
            l’attrattività  dei CdS, tuttavia  in alcuni  casi l’esubero di offerta non ottimizza l’impegno di docenza, in
            particolare quando il numero di studenti interessati è basso; esso dovrà essere analizzato anche in relazione al
            numero e alla diversificazione dei Corsi di Laurea Magistrale e dei curricula istituiti.
            L’azione proposta, alla luce dell’attuale contesto (CdS, personale docente incluse le acquisizioni di Ricercatori
            a tempo determinato di tipo a) a valere sui progetti PNRR), si pone l’obiettivo di ottimizzare l’impegno
            didattico dei docenti attraverso la revisione del Regolamento per  l’attribuzione  dei compiti didattici e la
            razionalizzazione dell’offerta degli insegnamenti con un’analisi approfondita, a livello di Ateneo, dei carichi
            didattici anche per SSD e per aree disciplinari, considerando anche i Corsi InterAteneo, compresi quelli in cui
            Unimore non è sede Amministrativa, e  valutando l’impatto, in termini di docenza erogata, dei Corsi che
            presentano una percentuale di CFU erogati molto superiore rispetto al numero di CFU necessari per conseguire
            il  titolo e della numerosità degli studenti  iscritti rispetto alla numerosità  della classe e/o del numero
            programmato, ove presente (Azione Formazione 2). Tale regolamento dovrà tenere conto di azioni necessarie
            a favorire l’impegno dei docenti nella ricerca: sia azioni di tipo generale (limiti massimi nel carico didattico di
            docenti e ricercatori) sia azioni rivolte a specifiche tipologie di docenti (es. vincitori di ERC e altri progetti
            rilevanti) o specifici progetti.

              Azione Formazione 2                                      Responsabile        €/Risorse umane

              Ottimizzare la didattica dei  CdS di Ateneo e  ridurre gli   Delegato del    Nessuna
              squilibri nell’attribuzione dei compiti didattici      Rettore per la
                                                                     Didattica;
                                                                     Dipartimenti/Scuole
                                                                     di Ateneo





                                                           17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22