Page 15 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 15

14




          LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
          Marketing e Organizzazione d’Impresa







                                             Presentazione                       utili sia nei contesti competitivi lo-
         Sede: Reggio Emilia                                                     cali che in quelli internazionali, per
         viale Antonio Allegri, 9            Il Corso di laurea in Marketing e or-  l’analisi e il monitoraggio delle rela-
         Durata: 3 anni                      ganizzazione d’impresa risponde     zioni con la clientela e quindi sulle
         Crediti Formativi: 180                                                  strategie di prodotto, sulle politiche
         Classe di Laurea: L-18              al crescente fabbisogno di profes-
         Scienze dell’economia e della gestione   sionalità capaci di unire competen-  di prezzo e di gestione delle reti di
         aziendale                           ze commerciali e di marketing con   vendita. La seconda area è incen-
                                             conoscenze relative all’organizza-  trata sui modelli organizzativi adot-
         Titolo di studio richiesto:         zione  dell’attività d’impresa,  che   tati per il coordinamento dell’attività
         Diploma di Scuola Superiore.                                            d’impresa e delle relazioni tra attori
         Accesso: Accesso programmato        sappiano utilizzare le nuove tecno-
                                             logie dell’informazione e gestire la   economici e istituzionali. La terza
                                             comunicazione interna ed esterna.   area affronta le tematiche dell’or-
                                             Sia le grandi che le piccole e medie   ganizzazione aziendale e della ge-
                                             imprese mostrano sempre più inte-   stione delle risorse umane, con
         PIANO DI STUDI                      resse verso professionalità dotate   un  riferimento  costante alle nuove
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  di nuove abilità per la gestione delle   tecnologie dell’informazione e della
                                             relazioni con i mercati nazionali ed   comunicazione e agli opportuni ri-
         Primo Anno                          internazionali, che siano in grado di   ferimenti normativi. Inf ne la quarta
         Diritto privato dell’economia (6)   utilizzare i nuovi strumenti di comu-  area approfondisce temi relativi alle
         Economia aziendale (9)
         Economia dei sistemi d’impresa (6)   nicazione e che seguano il passo   strategie e alle politiche di marke-
         Informatica (6)                     dei continui cambiamenti che inve-  ting e alla comunicazione d’im-
         Istituzioni di economia politica I (9)   stono gli attuali contesti competitivi.   presa, con particolare riferimento
         Lingua inglese (6)                  L’innovazione e l’aggiornamento co-  all’attività della grande distribuzione
         Matematica (6)
         Sociologia del lavoro e dell’organizzazione (6)  stante dei contenuti degli insegna-  moderna.
                                             menti sono accompagnati da scelte
         Secondo Anno                        di metodologie didattiche innovati-  Occasioni di studio all'estero
         Amministrazione e controllo (9)     ve: attraverso ONELab le attività di-
         Diritto dei contratti e delle relazioni d’impresa (12)                  Il programma Erasmus+ per Studio
         Fondamenti di marketing (9)         dattiche in aula sono arricchite dalla
         Introduzione alla statistica per le scienze   possibilità di accedere alla registra-  permette agli studenti di trascorre-
         economiche e sociali (12)           zione delle lezioni dopo la loro ero-  re un periodo di studio presso uni-
         Istituzioni di economia politica II (9)   gazione; il servizio prevede anche   versità europee convenzionate. Il
         Organizzazione aziendale (9)                                            periodo può variare da tre a dodici
         Psicologia sociale (6)              la disponibilità di un orario di ricevi-
         A scelta dello studente (12)        mento docenti online a integrazione   mesi durante i quali lo studente può
                                             di quello in presenza.              sostenere esami presso l’università
         Terzo Anno                                                              straniera. Tra le sedi convenzionate
         Marketing distributivo (9)          Accesso al corso                    spiccano diverse Università in Spa-
         Psicologia dei processi cognitivi (6)
         Tirocinio - altre attività (9)                                          gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
         Prova f nale (6)                    Il corso è ad accesso programmato   Germania, Francia e Grecia.
                                             (419 posti disponibili). La graduato-
         Due insegnamenti a scelta tra quattro:   ria di ammissione sarà basata sul   Proseguire gli studi
         Contabilità e bilancio (9)
         Comunicazione d’impresa (9)         punteggio conseguito nel TOLC-E.
         Comportamento organizzativo (9)     Per i dettagli si rimanda al bando di   Il Dipartimento di Comunicazione
         Decisioni f nanziarie d’impresa (9)   ammissione per l’anno accademico   ed economia offre tre corsi di lau-
         (quest’ultimo dal II anno)
                                             di riferimento, pubblicato sul sito di   rea magistrale, di cui due in parti-
                                             dipartimento www.dce.unimore.it.    colare concedono l’accesso diretto
                                             Il percorso di studi prevede lezioni   ai laureati nella classe L-18 (Scien-
                                             frontali tradizionali, moduli semi-  ze dell’economia e della gestione
                                             nariali, attività di gruppo e attività   aziendale). I due corsi di laurea ma-
                                             di tirocinio, importanti soprattutto   gistrale sono i seguenti: Economia e
                                             per sviluppare la capacità di appli-  diritto per le imprese e le pubbliche
                                             cazione delle conoscenze acquisi-   amministrazioni; Management e co-
                                             te. Il corso di laurea è articolato in   municazione d’impresa.
                                             quattro aree principali di studio. La   Mondo del lavoro
                                             prima si concentra sugli strumenti,
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20