Page 13 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 13

12




          LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
          Digital Marketing







                                             Presentazione                       portanti novità nelle metodologie
         Sede: Reggio Emilia                                                     didattiche: prevede, infatti, di af-
         viale Antonio Allegri, 9            Il corso di laurea si propone di for-  f ancare corsi di base, applicativi,
         Durata: 3 anni                      mare professionalità capaci di pro-  “teamwork” e tirocinio durante ogni
         Crediti Formativi: 180                                                  anno di corso. I “corsi di base” sono
         Classe di Laurea: L-18              durre soluzioni innovative nell’am-
         Scienze dell’economia e della gestione   bito dell’economia digitale e di farsi   destinati alla sedimentazione del-
         aziendale                           attive  interpreti  del  cambiamento.   le conoscenze; i “corsi applicativi”,
                                             Operare in un’economia digitale si-  erogati con il supporto di esperti di
         Titolo di studio richiesto:         gnif ca, infatti, cogliere gli elemen-  settore, consentono di approfon-
         Diploma di Scuola Superiore.                                            dire la conoscenza, di condivide-
         Accesso: Accesso programmato.       ti di novità quando sono ancora in
                                             forma destrutturata, agendo con     re gli orientamenti e gli strumenti
                                             gli opportuni strumenti tecnici e di   emergenti nell’economia digitale e
                                             coordinamento gestionale per inter-  di avviare specif ci progetti opera-
                                             facciarsi con la domanda e le rela-  tivi, che rappresentano la sede per
         PIANO DI STUDI                      zioni di rete.                      sperimentare l’applicazione delle
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  Il  progetto formativo  del  Corso di   conoscenze e per condensare le
                                             laurea in Digital marketing è articola-  capacità acquisite. Ogni insegna-
         Primo Anno                          to in quattro aree di apprendimento:   mento “applicativo” prevede, infatti,
         Diritto dell’economia digitale I (6)  quantitativa, giuridica, economica e   progetti di gruppo che, animati da
         Analisi dei dati per il marketing digitale I (6)
         Modelli di business e innovazione strategica (6)  strategico-gestionale. Gli insegna-  obiettivi  predef niti  con  le  imprese
         Strategie di marketing digitale (6)  menti nelle quattro aree sono f na-  coinvolte nell’iniziativa e coordina-
         Informatica I (6)                   lizzati ad acquisire le conoscenze   ti da tutor d’aula, dovranno essere
         Economia della crescita (9)         teoriche, la strumentazione operati-  presentati e discussi pubblicamen-
         Inglese A2-B1 (lettorato)
         Analisi e prof lazione degli acquirenti digitali (12)  va e l’esperienza professionalizzan-  te. Il tirocinio, al quale è riservato
         (modulo 1 Practitioner + modulo 2 Teamwork)  te utili ad un prof lo in uscita in gra-  uno spazio dedicato e crescente
                                             do di gestire l’attività di marketing   per ogni anno del corso di studi,
         Tirocinio I (6)
                                             in contesto digitale. Nello specif co,   permette di verif care in ambiente
         Secondo Anno                        le competenze fornite nella prima   reale conoscenze e capacità acqui-
         Diritto dell’economia digitale II (12)  area sono relative alla raccolta e   site.
         (modulo 1 + modulo 2)               analisi dei dati, nella seconda alla
         Analisi dei dati per il marketing digitale II (12)  “strumentazione giuridica” per la   Occasioni di studio all'estero
         (modulo 1 + modulo 2)
         Informatica II (6)                  comunicazione su web, nella terza
         Inglese B1-B2 (3)                   alla prof lazione degli scenari com-  Il programma Erasmus+ per Studio
         Marca e comunicazione digitale (18)  petitivi e, inf ne, nella quarta al co-  permette agli studenti di trascorre-
         (modulo 1 e 3 Practitioner + modulo 2   ordinamento della comunicazione e   re un periodo di studio presso uni-
         Teamwork)
                                             della distribuzione digitale, con tutti   versità europee convenzionate. Il
         Tirocinio II (9)                    gli strumenti di interazione su web a   periodo può variare da tre a dodici
         A scelta dello studente (12)        disposizione delle imprese.         mesi durante i quali lo studente può
                                                                                 sostenere esami presso l’università
         Terzo Anno
         Banche e f nanza digitale (6)       Accesso al corso                    straniera. Tra le sedi convenzionate
         Inglese B2-C1 (3)                                                       spiccano diverse università in Spa-
         Competizione e imprese nell’economia   Il corso di laurea è ad accesso pro-  gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
         digitale (12)                       grammato. Sono ammessi 80 stu-      Germania, Francia e Grecia.
         (modulo 1 Practitioner + modulo 2 Teamwork)
         Economia digitale, impresa e piani strategici   denti. Per accedere alla graduatoria
         (12)                                occorre aver conseguito il TOLC-E.   Proseguire gli studi
         (modulo 1 Practitioner + modulo 2 Teamwork)  Per la formazione della graduatoria
                                             si aggiungerà ai risultati del suddet-  Il Dipartimento di Comunicazione
         Tirocinio III (15)
         Prova f nale (3)                    to test l’eventuale certif cazione  di   ed economia offre tre corsi di lau-
                                             lingua inglese in possesso dei can-  rea  magistrale,  che  consentono
                                             didati. Per tutti i dettagli si rimanda   l’accesso ai laureati in Digital mar-
                                             al bando di ammissione al corso di   keting. I corsi di laurea magistrale
                                             laurea, rinnovato annualmente”.     sono i seguenti: Economia e diritto
                                                                                 per le imprese e le pubbliche am-
                                             Il progetto formativo introduce im-  ministrazioni; Management e co-
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18