Page 111 - Il nuovo padiglione didattico al Campus Ingegneria "Enzo Ferrari"
P. 111

zionare il progettista. Mi piace citare un dato, estrapolato dall’osservatorio
                                                 concorsi dell’Ordine degli Architetti di Torino, di quanto tale strumento sia

                                                 così poco utilizzato, solo 2-6% di concorsi banditi tra il 2017 e 2018 in italia

                                                 sul totale delle gare per servizi di ingegneria e architettura, è stato realizzato
                                                 utilizzando il concorso di progettazione. Con tempi procedurali paragonabi-

                                                 li ad una procedura di selezione del servizio di architettura e ingegneria, il
                                                 concorso di progettazione offre al Committente più soluzioni progettuali at-

                                                 traverso una maggior partecipazione di operatori: un panorama variegato di
                                                 professionisti o società di ingegneria, giovani o con più esperienza che hanno

                                                 formazioni e esperienze lavorative molto diverse e proprio grazie al confron-
                                                 to e alla diversità possono emergere soluzioni più innovative.

                                                 il nuovo padiglione didattico al Campus di ingegneria “enzo Ferrari” a Mode-
                                                 na rappresenta la sfida a realizzare un nuovo edificio per studenti e professo-

                                                 ri di qualità, che caratterizzi l’ingresso al Campus, che sia costruito cercando
                                                 di rispettare il budget assegnato, utilizzando norme pubbliche e soprattutto

                                                 selezionando un progettista attraverso un concorso di progettazione. Al mo-
                                                 mento in cui scrivo questa breve nota, si sta concludendo la procedura per

                                                 l’individuazione della ditta che dovrà realizzare l’edificio. il testo racconta nel-
                                                 la prima parte il concorso, gli operatori che vi hanno partecipato e i 5 finalisti;

                                                 nella seconda parte il progetto esecutivo elaborato dal vincitore e con il quale
                                                 si sta scegliendo il costruttore.



                                                 Ringraziamenti:

                                                 Ringrazio i colleghi della Direzione Tecnica UniMORe che contribuiscono
                                                 ogni giorno a costruire e a mantenere il patrimonio edilizio dell’Ateneo.

                                                 in particolare Paola Gambarelli, Antonella Salerno, Chiara Gandolfi e Fran-
                                                 cesco Maria Contini per l’aiuto fin qui dato.

                                                 La dott.ssa Gabriella Brancolini e la dott.ssa Paola Zecchini per la preziosa
                                                 collaborazione alla stesura di bandi, contratti e procedure amministrative.

                                                 La commissione di esperti prof. Paolo Tartarini, ing. Massimo Majowiecki e
                                                 arch. Andrea Zamboni.

                                                 il prof. Matteo Agnoletto per la cortesia e la disponibilità dimostrata.
                                                 infine i due Rettori prof. Angelo Oreste Andrisano e prof. Carlo Adolfo Porro

                                                 per la fiducia accordatami.

                                                                                                                            109
   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116