Page 5 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Nel  percorso  di  stesura  delle  azioni  il       Il contesto
            Comitato     Tecnico     Operativo     si   è
            confrontato con il Rettore, i delegati e le
            delegate     del   Rettore    negli    ambiti       L’analisi di contesto disponibile all’interno
            interessati  dalle  azioni  proposte,  con  il      del  Bilancio  di  genere  Unimore  2019
            presidente     della    Conferenza      della       consente di individuare alcune criticità in
            componente  Studentesca,  il  presidente            termini  di  diseguaglianze  di  genere
            della  Consulta  del  personale  tecnico            nell’Ateneo  rispetto  alle  quali  vengono
            amministrativo,  con  il  Comitato  Unico  di       programmate specifiche azioni.
            Garanzia,     con     le/i   referenti   Pari       Dal punto di vista dell’accesso a diverse
            Opportunità  dei  Dipartimenti  e  con  le          aree  disciplinari  sia  come  componente
            direzioni  rappresentate  all’interno  del          studentesca che, come personale docente
            Comitato  Tecnico  operativo.  Sono  state          e ricercatore, si avvertono diseguaglianze
            quindi  raccolte  anche  le  proposte               di  genere  accentuate  per  le  aree
            espresse  dalla  componente  studentesca            disciplinari  nelle  quali  le  donne  sono
            che ha partecipato attivamente alla prima           abitualmente sottorappresentate (si pensi
            Equality  Week  realizzata  nel  settembre          alle  aree  STEM)  e  settori  in  cui sono gli
            2021 approfondendo le determinanti delle            uomini  ad  essere  sottorappresentati  (ad
            diseguaglianze  in  termini  di  genere,            esempio  nell’area  Istruzione  e  discipline
            disabilità,  orientamento  sessuale  ed             umanistiche).
            etniche.  Il  GEP  è  stato  quindi  approvato      Nella  progressione  di  carriera  per  il
            dagli Organi nelle sedute del Consiglio di          personale docente ricercatore si constata
            Amministrazione del 23 dicembre 2021 e              un  equilibrio  di  genere  sino  al  ruolo  di
            del Senato Accademico del  20 dicembre              Ricercatore/ricercatrice       a      tempo
            2021.  Il  GEP  verrà  tradotto  in  inglese  e     determinato di tipo A, considerando tutti i
            pubblicato  nel  sito  di  Ateneo.  È  inoltre      dipartimenti e le aree disciplinari.
            prevista  un’attività  di  comunicazione            La ‘forbice’ delle carriere si riapre invece in
            interna,  sia  a  livello  di  Ateneo  che  nei     Unimore già nella posizione di ricercatore
            singoli dipartimenti, con il coinvolgimento         a  tempo  determinato  di  tipo  B,  lungo  un
            della  componente  studentesca  e  del              percorso  di  stabilizzazione  nel  quale  gli
            personale.  Alla  comunicazione  interna            uomini  sono  presenti  nella  posizione  al
            farà  seguito  un’attività  di  comunicazione       62% contro il 38% delle donne, un gap di
            esterna,  con  il  coinvolgimento  della            24  punti  percentuali  superiore  a  quanto
            società  civile,  delle  istituzioni  e  delle      osservabile (17 punti percentuali) in media
            organizzazioni nei territori dove risiede la        negli Atenei italiani.
            nostra  Università.  Il  GEP  Unimore  sarà         Procedendo  nel  percorso  di  carriera,  se
            quindi condiviso anche con altre università         nella posizione di ricercatore/ricercatrice a
            e enti di ricerca sia in Italia  che all’estero     tempo  indeterminato  si  osserva  una
            con  particolare  riferimento  ai  tavoli  di       percentuale  simile  di  donne  e  uomini,  la
            discussione sui GEP che si sono formati             forbice  si  apre  poi  nuovamente  nella
            nella    Conferenza      Nazionale      degli       posizione  di  Professore  Associato  nella
            Organismi  di  Parità  delle  Università            quale  solo  il  42%  è  donna,  per  aprirsi
            Italiane,  all’interno  della  Commissione          ancora  ancora  di  più  nella  posizione  di
            Tematiche  di  genere  della  CRUI  e               Professore Ordinario dove in Unimore solo
            interagendo  con  i  Sisters  Projects              il 27% (a fine 2019) è donna, percentuale
            finanziati  dalla  Commissione  Europea             simile a quanto si osserva in media negli
            dedicati al disegno e implementazione di            Atenei italiani (25%).
            piani di uguaglianza di genere negli enti di        L’ingresso nella carriera accademica è più
            ricerca e nelle università.                         difficile ancora per quanto riguarda le aree
                                                                STEM, già a partire dagli iscritti Unimore ai
                                                                                                            5
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