Page 81 - Bilancio di genere 2021
P. 81

Nella  sezione  Personale  Docente  e  Ricercatore  viene  proposta  un’analisi  delle  carriere
             accademiche in un’ottica di genere.

             Le categorie da esaminare sono:


                ·       Titolari di assegno di ricerca (AR)

                ·       Personale Ricercatore a tempo determinato (RTDA, RTDB)

                ·       Personale Ricercatore a tempo indeterminato (RU)


                ·       Personale Docente di II fascia (PA)

                ·       Personale Docente di I fascia (PO)

             Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:


                ·       Composizione

                ·       Carriera

                ·       Ricerca


                ·       Didattica

             Nella  classificazione  per  il  personale  docente  e  ricercatore  si  è  deciso  di  adoperare  il
             sistema  di  classificazione  per  Aree  CUN,  al  fine  di  consentire  un’analisi  più  accurata  e
             aderente al sistema accademico italiano, tenendo presente che una stessa area CUN può
             essere suddivisa tra classi diverse (i settori scientifico disciplinari).

             Anche  nell’analisi  di  contesto  relativa  al  personale  docente  e  ricercatore  sono  stati
             selezionati  indicatori  di  segregazione  orizzontale  e  verticale.  Entrambi  i  fenomeni  sono
             efficacemente sintetizzati nel “Rapporto di femminilità” che evidenzia l’evoluzione temporale
             della concentrazione femminile in alcuni ruoli e settori. Nell’analizzare il gender gap nelle
             prospettive di carriera, particolare attenzione è rivolta ad individuare la linea di tendenza,
             per valutare se la segregazione verticale sia un fenomeno destinato a ridursi nel tempo. I
             dati sulle serie storiche sull’età media e sui passaggi di ruolo hanno questo scopo.


             In  riferimento  alle  carriere,  si  propone  di  computare  sia  la  distribuzione  di  genere  delle
             candidature  all’Abilitazione  Scientifica  Nazionale,  che  le  percentuali  di  successo  di  tali
             candidature, sempre differenziate per genere.













                                                                                                           81
   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86