Page 39 - SymbolsUnimore_n5
P. 39

Il progetto AVANTI INSIEME





                  Un intervento educativo per le scuole in epoca di Covid-19




                  Le scuole stanno affrontando il delicato tema del-  un’impostazione sociale, che tenga conto del fat-  marsi con i protagonisti e dunque di apprendere
                  la presenza degli alunni nelle classi in epoca CO-  to che le persone si percepiscono come membri   con più leggerezza le norme da seguire. Inoltre,
                  VID-19, dovendo garantire il rispetto delle norme   di gruppo, seguendone le norme e preservando e   sono state predisposte una serie di attività di rin-
                  di sicurezza anche con i bambini più piccoli. Per   aiutando i membri del proprio gruppo. La nostra   forzo che la accompagnano, consistenti in lavori
                  questo motivo, un team di psicologi di Unimore,   idea è che siano proprio i bambini ad aiutare i   che i bambini devono fare insieme all’insegnan-
                  comprendente  i  proff.  Loris  Vezzali e  Sandro   propri compagni a seguire le norme, un concet-  te, ma anche con i propri genitori a casa.
                  Rubichi ed le Dr.sse Elisa Bisagno e Veronica   to riassumibile nella frase “Non ti preoccupare,
                  Margherita  Cocco, coordinati  dalla  Prof.ssa   ti aiuto io a seguire le regole in modo che così   Professor Rubichi, qual è quindi l’impatto che si
                  Alessia Cadamuro, ha progettato  l’intervento   nessuno di noi si ammalerà”. In questo modo, i   pensa di ottenere con questi interventi educativi?
                  “Avanti insieme” volto a favorire la convivenza   bambini saranno indotti a seguire le regole, in   Si punta a creare un clima scolastico dove la
                  degli alunni, nel pieno rispetto delle regole ema-  quanto l’incoerenza tra non voler sforzarsi per   norma sia la prudenza, e dove seguire le regole
                  nate per contenere l’ondata pandemica.     seguire le regole e dover insegnare agli altri a   diventi un gioco da svolgere tutti insieme, per-
                                                             seguirle li condurrà a modificare il proprio atteg-  mettendo inoltre momenti di riflessione sull’im-
                  Professoressa Cadamuro, in cosa consiste il   giamento sull’importanza di seguire le regole.
                  progetto Avanti Insieme?                                                             portanza di adottare comportamenti comuni e
                                                             E nello specifico quali obiettivi intendete    puntando sul ruolo del senso di efficacia perso-
                  La preoccupazione delle istituzioni è che i bam-  raggiungere?                       nale nell’essere in grado di fare quanto occorre.
                  bini siano troppo piccoli per comprendere l’im-                                      Inoltre, con il coinvolgimento delle famiglie, si
                  portanza di tali norme e adottino comportamenti   Innanzitutto, chiarire quali siano le norme da   vuole favorire quella condivisione emotiva, che,
                  inappropriati. L’idea da cui muove il progetto è   seguire, in modo che genitori e figli sappiano   come sappiamo, è un fattore di protezione da ele-
                                                             con chiarezza cosa fare; queste regole andran-
                                                             no presentate in modo giocoso ai bambini, così
                                                             che aumenti in loro la consapevolezza di poter
                                                             farvi fronte in maniera efficace. I bambini sa-
                                                             ranno resi protagonisti, tramite routine legate
                                                             alle regole, così che i bambini siano motivati a
                                                             seguirle e si facciano i primi promotori del loro
                                                             rispetto. Infine, per far fronte a situazioni stres-
                                                             santi e ansiogene, sarà fondamentale facilitare

                    Prof.ssa Alessia Cadamuro                la condivisione di vissuti emotivi, anche con il   Prof. Sandro Rubichi
                                                             coinvolgimento delle famiglie.
                                                             Per perseguire tali  obiettivi, sono  stati pensati
                  quella di indurre i bambini a seguire le regole   materiali appositamente per i bambini, più vicini   vati livelli di stress, senza contare l’importante
                  non a livello individuale, in quanto tale imposta-  alla loro realtà psicologica e quindi più facili da   obiettivo di tranquillizzarle facendo loro sapere
                  zione individualistica potrebbe essere percepita   comprendere. In particolare, si è creata una fia-  che la scuola si impegna a fare tutto il possibile
                  come un’imposizione dall’alto, che i bambini   ba ad hoc, dove i protagonisti fantastici vivono   per preservare la salute fisica e psicologica degli
                  potrebbero rifiutarsi di seguire, oppure aumen-  un’esperienza pandemica simile a quella attuale,   alunni. In conclusione un intervento educativo
                  tare le loro ansie rispetto alle probabilità di am-  ma grazie all’intervento degli scienziati riesco-  di questo tipo può contribuire a ridurre i timori
                  malarsi o, infine, inibire la socialità, in quanto   no a sconfiggere il virus seguendo alcune regole   di genitori e insegnanti, oltre che dei bambini,
                  l’altro potrebbe essere visto come portatore po-  basilari. Attraverso queste attività ludiche e inte-  condividendo il rispetto delle regole come una
                  tenziale di malattia. Abbiamo invece pensato ad   rattive, il bambino ha la possibilità di immedesi-  pratica da affrontare tutti insieme.

                                                                                39
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44