Page 35 - Bilancio di genere 2021
P. 35

Il webinar, rivolto prevalentemente, ma non esclusivamente, ad alcune classi delle
                    scuole superiori, è stato svolto nell’ambito delle attività di «Short on Work», concorso
                    internazionale di video brevi sul lavoro contemporaneo (http://www.shortonwork.org),
                    ideato nel 2012 dalla Fondazione Marco Biagi. Sono intervenuti/e: Tindara Addabbo
                    (DEMB,  UNIMORE  –  Fondazione  Marco  Biagi),  Filippo  Damiani  (Dottorando  in
                    Lavoro,  Sviluppo  e  Innovazione,  UNIMORE),  Antonella  Capalbi  (Assegnista  di
                    ricerca, UNIMORE) (in collaborazione con il team di Short on work).

             Iniziative sulla parità di genere nell’ambito della Sesta Edizione di Modena Smart Life

                    I  contesti  educativi  per  avvicinare  bambine  e  ragazze  alle  discipline  STEAM)  e
                    coltivarne i talenti contro gli stereotipi di genere, sono stati lo spunto di partenza per
                    un dialogo tra diverse professioniste con punti di vista disciplinari differenti, tra cui la
                    Prof.ssa Maria Bartolini Bussi di UNIMORE.
                    Inoltre, in data giovedì 23 settembre si è svolta una iniziativa del Festival dedicata al
                    progetto  “Educare  alle  differenze  per  promuovere  la  cittadinanza  di  genere”:  un
                    evento in streaming, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Prof. Thomas
                    Casadei  del  CRID  -  Centro  di  Ricerca  Interdipartimentale  su  Discriminazioni  e
                    vulnerabilità  di  UNIMORE.  Al  centro  dell’appuntamento  c’è  stato  il  progetto
                    dell’Assessorato  alle  Pari  Opportunità  del  Comune  di  Modena,  che  affronta  le
                    tematiche dell’educazione alle differenze di genere e alla cultura del rispetto e della
                    non  discriminazione  quali  elementi  fondamentali  per  la  costruzione  di  relazioni
                    affettive.

             Conseguenze psicologiche della pandemia da Covid-19 nei giovani: evidenze dal Servizio
             di Sostegno Psicologico e dall’attività clinica dello psicoterapeuta. 4 marzo 2021

                    Seminario  promosso  dal  CUG,  relatori  Proff.  Sandro  Rubichi  e  Cesare  Rinaldini
                    Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Prof.ssa Canali
                    moderatrice, Centro EDUNOVA. Nel seminario è stato affrontato il tema dello stress
                    psicologico  derivante  dalla  situazione  pandemica  e  delle  strategie  possibili  per
                    affrontarlo. Si è data inoltre evidenza dell’attività del Servizio di Sostegno Psicologico
                    (S.S.P.  Studenti),  attivato  nel  Giugno  2020 e  rivolto  a  studenti e  studentesse  del
                    corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) di UNIMORE.
                    Evento on line.

              “Dal disagio alla patologia: i riferimenti diagnostici".

                    Seminario  promosso  dal  CUG,  in  data  7.4.2021  relatori  Prof.ssa  Silvia  Ferrari
                    Dipartimento  di  Scienze  Biomediche,  Metaboliche  e  Neuroscienze  i  medici  in
                    formazione specialistica psichiatrica Dott.ssa Anna Cutino, Dott.ssa Laura Valeo e
                    Dott. Gianluca Fiore prof.ssa Canali moderatrice, Centro EDUNOVA. Evento on line.

              “Consigli pratici per contrastare lo stress attraverso corretti stili di vita”.

                    Seminario promosso dal CUG in data del 27.4.2021. Relatori Proff. Anna Vittoria
                    Mattioli e Milena Nasi, Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze
                    Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
                    di UNIMORE, Prof. Massimo Venturelli Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e




                                                                                                           35
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40