Page 27 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 27
Fonte: Elaborazioni del gruppo di lavoro su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset
Nota: Per segregato si intende un corso di studio in cui la percentuale degli/delle iscritti/e di un
genere è pari o superiore al 60%. Per ogni Area Classe/Tipo CdS/ tipo Prevalenza di genere (neutra
- F - M) sono stati riportati il n. di CdS attivati per classe (più CdS della stessa classe vengono
aggregati e contano 1) ed evidenziato il "gruppo di prevalenza di genere" con maggiore numerosità
di corsi sia per UNIMORE che a livello NAZIONALE. In base al "gruppo di prevalenza di genere"
indicato è stato attribuito per ogni Area Classe/Tipo CdS il peso.
I pesi sono stati attribuiti seguendo le indicazioni ministeriali
Nell’ambito delle dieci aree analizzate nel confronto con la prevalenza di genere dei corsi di
studio di Ateneo rispetto alla media nazionale si riscontra la presenza di un’area con
punteggio inferiore ad 1 e di due aree in cui il punteggio attribuito, basandosi sulla media
del numero di corsi di studio per tipo e prevalenza di genere, risulta superiore a 1,2, nelle
altre aree si nota in media una simile prevalenza di genere in Ateneo rispetto alla media
nazionale.
La composizione per genere delle aree è dettagliata per tipo di corso di studio all’interno
delle diverse aree in Figura 9. Si confermano le asimmetrie nella composizione di genere
per area di studio nelle singole aree con un aumento della incidenza femminile nella
componente studentesca nel passaggio da corsi di laurea triennale a corsi di laurea
magistrale nelle aree di Discipline umanistiche ed artistiche (da 78% a 84%), di Scienze
sociali, giornalismo e informazione (da 53% a 67%) e Agricoltura, silvicoltura, pesca e
veterinaria (da 39% a 59%).
27