Page 20 - brochure-30ingmo-stampa-definitiva
P. 20

Our heritage

















           “






                                                 Fino a pochi anni fa si era convinti che l’ingegnere
                                         dovesse puntare alla specializzazione  estrema, ma le cose sono
                                         cambiate: l’ingegnere di domani va formato attraverso un approccio
                                         multidisciplinare. Nella terra simbolo del motore termico stiamo

                                         affrontando la sfida dell’ibrido, insegnando allo studente come
                                         interagire anche con l’informatica, la sensoristica e senza dimenticare
                                         l’importanza della fisica. Nella migliore tradizione italiana abbiamo
                                         sempre fornito una profonda base culturale, ma nel corso degli anni
                                         siamo stati anche capaci di colmare alcune lacune pratiche rispetto
                                         agli Atenei esteri.






                        Up until few years ago, we were convinced that engineers
               should pursue extreme specialization, but the scenario changed:
               the engineer of tomorrow needs to be raised by means of a multi-
               disciplinary approach. In the land of combustion engines, we are
               tackling the hybrid challenge, teaching students how to interact with

               computers  and sensors while  avoiding neglecting the relevance  of
               the underlying physics. In line with the long-standing Italian cultural
               approach, we always delivered  a deep and well-structured  wide
               knowledge but, throughout the years, we have been able to fill the
               “hands-on” gap with foreign universities.







                                                               Prof. Giuseppe Cantore, Macchine a Fluido
                                  www.30anniingegneriamodena.unimore.it/site/home/our-heritage.html



            20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25