Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea
Scienze della comunicazione
Titolo di studio | Laurea in Scienze della comunicazione |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-20 Classe delle lauree in scienze della comunicazione |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2023-2024
Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
La comunicazione e l’informazione hanno un ruolo di primo piano nelle organizzazioni pubbliche e private. Per inserirsi in tali contesti professionali è necessario acquisire una conoscenza specializzata dei meccanismi che regolano i processi comunicativi e degli strumenti che servono per governarli. Il corso di laurea propone un percorso di studi teorici e pratici che mette studenti e studentesse in grado di riconoscere le peculiarità delle possibili tipologie di testi (scritti, visivi, audiovisivi, multimediali) e di sperimentare la produzione di strategie comunicative legate in particolare ai cosiddetti “nuovi media”. Il corso è ad accesso programmato; per i criteri e le modalità di accesso, si rimanda al sito di dipartimento www.dce.unimore.it.
Cosa si studia
Lo studio di psicologia, sociologia, informatica, linguistica e semiotica consente di acquisire le conoscenze teoriche dei processi comunicativi. Uno spazio importante è dedicato allo sviluppo di abilità comunicative, con particolare attenzione agli aspetti linguistici. Studenti e studentesse maturano abilità connesse con attività di tipo redazionale e con la produzione di testi per ambiti culturali ed editoriali. Alla preparazione teorica di base si affianca un percorso formativo pratico, nel quale si dovranno applicare le conoscenze acquisite a contesti peculiari, come il cinema, la televisione o il web. Per coloro che non capiscono bene l’italiano sono previste forme di sostegno individuale da concordare con i docenti.
Cosa si diventa
Il corso di laurea offre le competenze proprie degli addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, degli esperti di multimedialità, dei professionisti nelle aziende editoriali, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Laureati e laureate sono in grado di operare nelle organizzazioni e istituzioni nell’ambito della comunicazione esterna e interna. Il profilo professionale comprende anche ruoli di “imprenditori e manager della comunicazione” e figure professionali di collegamento tra diverse funzioni e/o tra organizzazioni e con il pubblico. Questo corso di laurea permette di accedere senza debiti formativi alle Lauree magistrali del dipartimento in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività di impresa e in Management e comunicazione d’impresa.