Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Scienze della comunicazione

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2023-2024.

Società e cultura / Laurea
Scienze della comunicazione

Titolo di studio Laurea in Scienze della comunicazione
Classe di Laurea MIUR L-20 Classe delle lauree in scienze della comunicazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2023-2024

Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
prof.ssa Cinzia Bianchi
tel. 0522 523120
cinzia.bianchi@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Cristina Guardiano
tel. 0522 523230
cristina.guardiano@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/L/SCO
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi sono consultabili su offerta formativa
Bandi / Graduatorie Selezione straordinaria per il corso di laurea in Scienze della comunicazione
Selezione straordinaria per il corso di laurea in Scienze della comunicazione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea in Scienze della comunicazione A.A. 2023-2024 - Terza selezione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea in Scienze della comunicazione A.A. 2023-2024 - Seconda selezione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea in Scienze della comunicazione A.A. 2023-2024 - Prima selezione
Extract of the Call for applications to the Bachelor's Degree Programme in COMMUNICATION SCIENCES
Bando per l'ammissione al corso di laurea in Scienze della comunicazione

Presentazione

La comunicazione e l’informazione hanno un ruolo di primo piano nelle organizzazioni pubbliche e private. Per inserirsi in tali contesti professionali è necessario acquisire una conoscenza specializzata dei meccanismi che regolano i processi comunicativi e degli strumenti che servono per governarli. Il corso di laurea propone un percorso di studi teorici e pratici che mette studenti e studentesse in grado di riconoscere le peculiarità delle possibili tipologie di testi (scritti, visivi, audiovisivi, multimediali) e di sperimentare la produzione di strategie comunicative legate in particolare ai cosiddetti “nuovi media”. Il corso è ad accesso programmato; per i criteri e le modalità di accesso, si rimanda al sito di dipartimento www.dce.unimore.it.

Cosa si studia

Lo studio di psicologia, sociologia, informatica, linguistica e semiotica consente di acquisire le conoscenze teoriche dei processi comunicativi. Uno spazio importante è dedicato allo sviluppo di abilità comunicative, con particolare attenzione agli aspetti linguistici. Studenti e studentesse maturano abilità connesse con attività di tipo redazionale e con la produzione di testi per ambiti culturali ed editoriali. Alla preparazione teorica di base si affianca un percorso formativo pratico, nel quale si dovranno applicare le conoscenze acquisite a contesti peculiari, come il cinema, la televisione o il web. Per coloro che non capiscono bene l’italiano sono previste forme di sostegno individuale da concordare con i docenti.

Cosa si diventa

Il corso di laurea offre le competenze proprie degli addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, degli esperti di multimedialità, dei professionisti nelle aziende editoriali, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Laureati e laureate sono in grado di operare nelle organizzazioni e istituzioni nell’ambito della comunicazione esterna e interna. Il profilo professionale comprende anche ruoli di “imprenditori e manager della comunicazione” e figure professionali di collegamento tra diverse funzioni e/o tra organizzazioni e con il pubblico. Questo corso di laurea permette di accedere senza debiti formativi alle Lauree magistrali del dipartimento in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività di impresa e in Management e comunicazione d’impresa.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2022/2023


Questa pagina è stata utile?