Guida all'uso del portale www.unimore.it
Il portale www.unimore.it è il sito web ufficiale di Unimore, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Da esso è possibile accedere a informazioni, servizi on-line e ai siti tematici della rete unimore.
Organizzazione dei contenuti
La Home Page e le pagine del portale Unimore contengono elementi comuni per facilitare la navigazione.
Menu principale
Nella parte in alto è sempre presente il menu principale di navigazione, una suddivisione dei contenuti in sezioni omogenee. Le sezioni sono le seguenti:
- Ateneo
- Contiene informazioni generali sull'ateneo, dai cenni storici, agli organi di governo, dalla organizzazione in uffici, dipartimenti, centri, fino alle biblioteche e ai musei universitari.
- Didattica
- In questa sezione sono raggruppate le informazioni sui corsi di studio disponibili presso l'ateneo, dai corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e di secondo livello, Scuole di specializzazione, dottorati, master, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, corsi per la formazione degli insegnanti.
- Ricerca
- Le principali attività riguardanti la ricerca di ateneo.
- Terza Missione
- Le principali informazioni riguardanti le attività di Terza Missione dell'ateneo.
- Iscrizioni
- Modalità, scadenze, contributi, agevolazioni, e tutto quanto occorre sapere per accedere ai corsi di studio dell'ateneo.
- Servizi
- Una panoramica dei servizi messi a disposizione degli studenti, ma anche a docenti e personale.
- Mobilità
- Informazioni sui programmi di mobilità internazionale in ingresso e in uscita, progetto Erasmus.
Accesso diretto
Sulla riga sottostante del menu sezioni, sono presenti link di accesso diretto a servizi di uso generale.
ALBO accede all'Albo Ufficiale di Ateneo;
RUBRICA accede alla rubrica telefonica ed e-mail del personale Unimore;
POSTA permette l'accesso ai servizi e-mail Unimore, sia per studenti che per il personale;
International accede al portale in lingua inglese specifico per gli studenti stranieri.
Intestazione e Logo
Al di sotto delle due righe di menu compare sempre l'intestazione con il Logo Unimore.
Cliccando sul logo da ogni pagina del sito è sempre possibile ritornare alla Home Page.
Ricerca sul sito
Sulla stessa riga del Logo, in ogni pagina del sito, è presente la casella per la ricerca in testo libero. Il motore di ricerca utilizzato dal portale Unimore è Google Custom Search Engine, che permette di ricercare un testo non solo sul portale Unimore ma in tutti i siti tematici della rete Unimore.
Profili
Al di sotto della casella di ricerca sono presenti i pulsanti per la navigazione in base al profilo utente: Futuro studente, Studente, Docente, Personale TA, Imprese. Scegliendo un profilo si accede ad un sottoinsieme di contenuti del sito Unimore, riorganizzato in box di particolare interesse per il profilo selezionato.
Strumento di feedback
Nella maggior parte delle pagine, a fine contenuto, è presente un box per la rilevazione della soddisfazione utente. Tramite questo strumento è possibile segnalare eventuali problemi riscontarti nella pagina.
Fondo pagina
Ogni pagina del sito termina con un fondo pagina, organizzato in due parti distinte.
Etichette di funzione
Un elenco di etichette a sfondo bianco dalle quali si accede direttamente a funzioni e servizi Unimore. Ad esempio sono in questa sezione gli accessi diretti a ESSE3 (Servizi on-line di Segreteria Studenti), IRIS (Banca dati dei prodtti della ricerca), Amministrazione Traparente.
Riferimenti
Completano la pagina le informazioni di base dell'Ateneo: indirizzo delle sedi principali, recapiti telefonici, Codice Fiscale, riferimenti URP, casella PEC. A seguire alcuni link utili per la navigazione del sito.
Utilizzo con dispositivi mobili
Il portale www.unimore.it è progettato per essere responsive, quindi è completamente navigabile
con Tablet e Smartphone. L'aspetto delle pagine si riadatta automaticamente alla dimensione dello schermo del dispositivo utilizzato.
Nel caso di tablet e smartphone il menu sezioni viene presentato in alto a sinistra con la parola Menu seguita da tre linee orizzontali.
Informazioni a cura del Gruppo di lavoro web.