Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Scienze della comunicazione

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Società e cultura / Laurea
Scienze della comunicazione

Titolo di studio Laurea in Scienze della comunicazione
Classe di Laurea MIUR L-20 Classe delle lauree in scienze della comunicazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522-523000 | e-mail: sce@unimore.it
Referenti Presidente prof.ssa Cinzia Bianchi cinzia.bianchi@unimore.it
ReferenteTutorato prof.ssa Cristina Guardiano cristina.guardiano@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/L/SC
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie Selezione straordinaria per il corso di laurea in Scienze della comunicazione
Selezione straordinaria per il corso di laurea in Scienze della comunicazione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea in Scienze della comunicazione - A.A. 2022-2023 - Terza selezione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea in Scienze della comunicazione - A.A. 2022-2023 - Seconda selezione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea in Scienze della comunicazione - A.A. 2022-2023 - Prima selezione
Extract of the Call for applications to the Bachelor's Degree Programme in COMMUNICATION SCIENCES
Bando per l'ammissione al corso di laurea in Scienze della comunicazione

Presentazione

La comunicazione e l’informazione hanno un ruolo di primo piano nelle organizzazioni pubbliche e private. Per inserirsi in tali contesti professionali è necessario acquisire una conoscenza specializzata dei meccanismi che regolano i processi comunicativi e degli strumenti che servono per governarli. Il corso di laurea propone un percorso di studi teorici e pratici che mette gli studenti in grado di riconoscere le peculiarità delle possibili tipologie di testi (scritti, visivi, audiovisivi, multimediali) e di sperimentare la produzione di strategie comunicative legate in particolare ai cosiddetti “nuovi media”. Il corso è ad accesso programmato; per i criteri e le modalità di accesso, si rimanda al sito di dipartimento www.dce.unimore.it.

Cosa si studia

Lo studio di psicologia, sociologia, informatica, linguistica e semiotica consente di acquisire le conoscenze teoriche dei processi comunicativi. Uno spazio importante è dedicato allo sviluppo di abilità comunicative, con particolare attenzione agli aspetti linguistici. Gli studenti maturano abilità connesse con attività di tipo redazionale e con la produzione di testi per ambiti culturali ed editoriali. Alla preparazione teorica di base si affianca un percorso formativo pratico, nel quale gli studenti dovranno applicare le conoscenze acquisite a contesti peculiari, come il cinema, la televisione o il web. Per gli studenti che non capiscono bene l’italiano sono previste forme di sostegno individuale da concordare con i docenti. Le attività didattiche in aula sono arricchite dalla possibilità di accedere alla registrazione delle lezioni dopo la loro erogazione, attraverso i servizi di ONELab; il servizio prevede anche la disponibilità di un orario di ricevimento docenti online a integrazione di quello in presenza.

Cosa si diventa

Il corso di laurea offre le competenze proprie degli addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, degli esperti di multimedialità, dei professionisti nelle aziende editoriali, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Il laureato in Scienze della comunicazione è in grado di operare nelle organizzazioni e istituzioni nell’ambito della comunicazione esterna e interna. Il profilo professionale comprende anche ruoli di “imprenditori e manager della comunicazione” e figure professionali di collegamento tra diverse funzioni e/o tra organizzazioni e con il pubblico. Questo corso di laurea permette di accedere senza debiti formativi alle Lauree magistrali del dipartimento in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività di impresa e in Management e comunicazione d’impresa.


Questa pagina è stata utile?