Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Economia e diritto per la sostenibilità delle organizzazioni

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2023-2024.

Società e cultura / Laurea magistrale
Economia e diritto per la sostenibilità delle organizzazioni

Titolo di studio Laurea magistrale in Economia e diritto per la sostenibilità delle organizzazioni
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
LM-63 Classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2023-2024

Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
prof.ssa Maria Grazia Iocca
tel. 0522 523225
mariagrazia.iocca@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Giovanna Galli
tel. 0522 523243
giovanna.galli@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/LM/EDISO
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi sono consultabili su offerta formativa
Regole per l'accessoBando per l'accesso al corso di laurea magistrale in ECONOMIA E DIRITTO PER LA SOSTENIBILITA' DELLE ORGANIZZAZIONI

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Economia e diritto per la sostenibilità delle organizzazioni si propone di formare giovani manager e amministratori per operare in contesti profit e non-profit secondo i principi di sostenibilità economico-gestionale, ambientale e sociale. Con questo principale obiettivo si è ritenuto opportuno configurare un itinerario interdisciplinare (giuridico, economico, amministrativo, sociologico e statistico) che possa contribuire a una declinazione completa dei temi legati all’innovazione, sviluppo e alla crescita sostenibili, fornendo, pertanto, accanto a conoscenze e metodologie specialistiche, gli strumenti a sostegno di un atteggiamento culturale coerente.

Cosa si studia

Il percorso formativo si sviluppa lungo direzioni fra loro complementari, attraverso l’acquisizione delle seguenti competenze e conoscenze: competenze economiche per la gestione strategica, analisi dei modelli di gestione delle risorse umane, competenze giuridiche per un’adesione completa ai principi ESG (sostenibilità ambientale, sociale e di governance), economia politica ambientale, studi sociologici e metodologie statistiche per produrre e leggere strumenti di reporting. Le attività formative prevedono due curricula: “Imprese e sostenibilità” e “Sostenibilità nelle organizzazioni pubbliche”. Il primo integra le conoscenze di base con le competenze economiche e giuridiche indispensabili per operare nelle aziende e organizzazioni private. Il secondo approfondisce invece le conoscenze necessarie a svolgere ruoli manageriali nelle pubbliche amministrazioni. Le attività didattiche in aula sono arricchite dalla possibilità di accedere alla registrazione delle lezioni dopo la loro erogazione, attraverso i servizi di ONELab; il servizio prevede anche la disponibilità di un orario di ricevimento docenti online a integrazione di quello in presenza.

Cosa si diventa

Laureati e laureate in Economia e diritto per la sostenibilità delle organizzazioni potranno avere un ruolo di responsabilità nelle direzioni generali e legali, di coordinamento nelle attività di pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione. Il corso consente l’inserimento nel mondo del lavoro come manager nelle aziende dei settori industriali e dei servizi, come liberi professionisti, esperti e consulenti, come responsabili nelle pubbliche amministrazioni. Ove si scelga di laurearsi nella classe LM-77, il corso permette l’iscrizione al registro dei praticanti dottori commercialisti.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2022/2023


Questa pagina è stata utile?