Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea magistrale
Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni
Titolo di studio | Laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni |
---|---|
Classe di Laurea MIUR |
LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali LM-63 Classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni nasce in risposta alla necessità di preparare giovani manager e amministratori pronti ad operare nelle organizzazioni e nelle istituzioni maggiormente coinvolte dalla rapida evoluzione dei settori pubblico e privato. Il corso accoglie le peculiarità delle due classi in cui è istituito, LM-77 Scienze economico-aziendali ed LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, e si configura dunque come itinerario interdisciplinare. Il corso è congiuntamente organizzato dai Dipartimenti di Comunicazione ed economia (sede didattica e gestionale), Economia Marco Biagi e Giurisprudenza.
Cosa si studia
Il percorso formativo si sviluppa lungo direzioni fra loro complementari, che consentono agli studenti di acquisire competenze economiche e aziendali per la gestione strategica delle organizzazioni pubbliche e private. Il corso permette poi di sviluppare conoscenze approfondite nel campo giuridico, per gestire e coordinare le relazioni contrattuali ed istituzionali con l’ambiente di riferimento. Prevede inoltre l’acquisizione di nozioni di politica economica, sociologia, statistica. Le attività formative prevedono due curricula: “International Business and Law” e “Public Management”. Il primo integra le conoscenze di base con le competenze economiche e giuridiche indispensabili per operare sui mercati internazionali. Il secondo approfondisce invece le conoscenze necessarie a svolgere ruoli manageriali nelle pubbliche amministrazioni. Le attività didattiche in aula sono arricchite dalla possibilità di accedere alla registrazione delle lezioni dopo la loro erogazione, attraverso i servizi di ONELab; il servizio prevede anche la disponibilità di un orario di ricevimento docenti online a integrazione di quello in presenza.
Cosa si diventa
I laureati in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito di imprese pubbliche e private, enti pubblici, associazioni di categoria, uffici, studi e centri di ricerca. Ove si scelga di laurearsi nella classe LM-77, il corso consente l’iscrizione al registro dei praticanti dottori commercialisti. Il corso consente l’inserimento nel mondo del lavoro come manager nelle aziende dei settori industriali e dei servizi, come liberi professionisti e come esperti e consulenti.