Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Relazioni di lavoro

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Società e cultura / Laurea magistrale
Relazioni di lavoro

Titolo di studio Laurea magistrale in Relazioni di lavoro
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Blended Corso in modalità mista
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 2056711 | e-mail: info.economia@unimore.it
Referenti Presidente prof. Simone Scagliarini simone.scagliarini@unimore.it
ReferenteTutorato dott.ssa Lara Liverani info.economia@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sito web www.economia.unimore.it/LM/RL
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie Graduatoria del 6 dicembre 2022 (per domande presentate entro il 5 dicembre 2022) Laurea magistrale in RELAZIONI DI LAVORO
Bando per l'assegnazione delle agevolazioni previste per i dipendenti pubblici dal Protocollo d'intesa "P.A. 110 e lode" per l'immatricolazione alla laurea magistrale in Relazioni di Lavoro - Dipartimento di Economia "Marco Biagi" - A.A 22-23
Extract of the Call for application to the master's degree Programme in LABOUR RELATIONS (RL)
Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in RELAZIONI DI LAVORO (RL)

Presentazione

ll Corso presenta una sua unicità nel panorama accademico nazionale, in forza di un approccio alle relazioni di lavoro che unisce materie giuridiche, economiche, organizzative e di management. L’impostazione interdisciplinare garantisce l’acquisizione di competenze trasversali che favoriscono, ampliando le possibilità di scelta, l’inserimento nel mercato del lavoro. Lo stretto coordinamento con la Fondazione universitaria Marco Biagi offre numerose opportunità, sostenendo l’inserimento degli studenti nel mercato del lavoro grazie alla rete di relazioni nazionali ed internazionali e di rapporti con il mondo imprenditoriale. Il Corso è offerto con didattica in modalità mista: si prevede la erogazione con modalità telematiche (e-learning) di una quota significativa delle attività formative, comunque non superiore ai due terzi delle attività complessive. Per informazioni dettagliate è possibile consultare il sito dedicato: www.blended.unimore.it. Ai fini dell’accesso le informazioni e il bando d’ammissione sono disponibili sul sito del Dipartimento (www.economia.unimore.it).

Cosa si studia

Il Corso di studi si articola concettualmente in due direzioni parallele. In primo luogo, esso fornisce le competenze professionali di base relative all’analisi dei dati, all’economia del lavoro e industriale, alla storia del lavoro, al diritto pubblico dell’economia, all’organizzazione del lavoro ed al diritto delle risorse umane. Inoltre, il Corso fornisce le competenze professionali, specifiche ed applicate, in materia di sistemi informativi del personale, diritto avanzato del lavoro e delle relazioni industriali, gestione delle risorse umane, comunicazione e gestione del cambiamento organizzativo.

Cosa si diventa

I laureati in Relazioni di Lavoro sono in grado di ricoprire ruoli gestionali/dirigenziali e di occuparsi dei distinti aspetti delle relazioni di lavoro all’interno delle organizzazioni pubbliche o private, con particolare riferimento alle varie tipologie contrattuali, alle relazioni industriali, alla selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane, all’organizzazione del lavoro ed aziendale, alla prevenzione dei rischi, gestione ed organizzazione della sicurezza, alla consulenza del lavoro ed alle politiche attive del mercato del lavoro. I ruoli professionali di riferimento si ritrovano nella funzione di gestione delle risorse umane delle imprese di produzione o di servizi, nelle società di consulenza in direzione e gestione aziendale, nella professione di consulente del lavoro (previa effettuazione del praticantato e previo superamento dell'esame di Stato, di abilitazione all'esercizio dell'attività professionale), nelle organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali, nelle agenzie di ricerca e selezione del personale o di somministrazione di lavoro.


Questa pagina è stata utile?