Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea
Economia e marketing internazionale
Doppio Titolo con l'Universitè d'Angers (Francia) e con l'Universitat Jaume (Spagna) e con l' Hochschule Augsburg University of Applied Sciences (Germania)
Il titolo di studio è riconosciuto all'estero tramite un accordo con l'Université d'Angers (Francia) e un accordo con Universitat Jaume di Castellon (Spagna).
Titolo di studio | Laurea in Economia e marketing internazionale |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Laurea in Economia e Marketing Internazionale forma laureati capaci di comprendere e orientare le scelte aziendali in contesti internazionali complessi. Gestire le relazioni con i clienti internazionali, valutare l'attrattività dei mercati esteri, saper scegliere e gestire modalità di entrata sui diversi mercati, anche attraverso gli strumenti del digital marketing, possedere competenze linguistiche per interagire con i partner esteri, sono un esempio delle competenze fornite dal corso. Il Corso mira a far maturare negli studenti, oltre che un adeguato profilo di competenze, una capacità di giudizio e di autonomia attraverso l'uso di esercitazioni e casi di studio, seminari con manager, esperienze di stage anche all'estero.
Cosa si studia
Il percorso didattico si articola su quattro aree di apprendimento. La prima verte sulle conoscenze delle principali tecniche e metodologie aziendali per la gestione delle imprese. La seconda riguarda l'apprendimento dei fondamenti dell'economia internazionale e degli strumenti di analisi delle strutture industriali. La terza si rivolge allo sviluppo delle competenze di marketing (strumenti e tecniche di valutazione dei mercati internazionali, strategie di entrata sul mercato estero, gestione delle politiche di marketing internazionale). La quarta area, che caratterizza in modo innovativo il Corso di laurea, porta a solide competenze nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera a scelta tra tedesco, spagnolo, francese.
Cosa si diventa
Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di operare sia in imprese italiane, già impegnate sui mercati esteri o che stanno avviando la propria internazionalizzazione, sia in imprese estere e multinazionali. Il laureato in Economia e Marketing Internazionale può operare nelle funzioni marketing, commerciale, approvvigionamento, in ruoli di assistenza alla direzione generale. Il profilo di competenze acquisite mette, inoltre, in condizione di accedere con successo alle opportunità di impiego offerte da associazioni imprenditoriali, centri di servizi alle imprese, banche e altre istituzioni finanziarie che supportano l'internazionalizzazione del sistema economico, organismi internazionali pubblici e privati. Le conoscenze acquisite forniscono solide basi per l'accesso, con adeguata preparazione personale, ai Corsi successivi nelle classi di Laurea Magistrale economiche, economico-aziendali e di finanza.