Page 5 - Guida del Dipartimento di Educazione eScienze Umane - anno accademico 2021-2022
P. 5

4















         Laboratori






          Il Dipartimento considera strategi-  comprende prevalentemente letture   minorile, nella duplice prospettiva
          che tre linee di ricerca: 1) Disagio   in un’ottica di psicologia sociale. Per   dell’individuazione di strategie di
          sociale e culturale nelle età del-  i suoi f ni, collabora con università   prevenzione e della costruzione di
          la vita: analisi e messa a punto di   italiane e straniere, scuole di ogni   percorsi risocializzativi, con spe-
          processi e di pratiche di inclusione   ordine e grado, aziende private ed   cif co riguardo al settore dell’ese-
          e di formazione delle f gure educa-  enti pubblici.                   cuzione della pena. Collabora con
          tive; 2) Forme e Modelli di innova-                                   il Centro di Giustizia Minorile della
          zione educativa: documentazione,   prof. Dino Giovannini              Regione Emilia Romagna, con i ser-
          progettazione e valutazione; 3) For-  dino.giovannini@unimore.it      vizi degli enti pubblici locali, con le
          mazione degli insegnanti di area   www.rimilab.unimore.it             scuole del territorio, e con le asso-
          linguistica/matematica/scientif ca:                                   ciazioni ed agenzie educative  per
          approcci  interdisciplinari e  STEAM   CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI   i minori delle provincie di Reggio
          Education. Sono poi attivi i seguenti   RICERCA SULLE METAFORE (CIRM)  Emilia e di Modena.
          centri e laboratori di ricerca:
                                             Il Centro Interuniversitario di Ricer-  prof.ssa Susanna Pietralunga
          CERIID - CENTRO DI RICERCA INSE-   ca sulle Metafore (CIRM) coinvol-  susanna.pietralunga@unimore.it
          GNANTI E INNOVAZIONE DIDATTICA     ge  le  Università di  Cagliari,  Geno-
                                             va (sede amministrativa), Modena   CENTRO DI RICERCA METAPHOR
          Promuove studi e ricerche sull’inno-  e  Reggio  Emilia,  Torino.  Il  Centro   AND NARRATIVE IN SCIENCE (MANIS)
          vazione didattica in ambito scola-  vuole offrire contributi scientif ci di
          stico ed educativo e sull’identità e   rilievo allo studio di un tema tanto   Il Centro promuove ricerche di ca-
          sviluppo professionale di insegnanti   complesso quanto multiprospettico,   rattere multi- e inter-disciplinare sul
          ed educatori, f gure chiave, e in co-  riguardando la linguistica, la stilisti-  ruolo della metafora e della narra-
          stante evoluzione, della trasforma-  ca, la traduzione, la critica letteraria,   zione nella comunicazione e nell’e-
          zione sociale, dal nido all’Universi-  la f losof a (dall’estetica all’episte-  ducazione  scientif ca. Favorendo
          tà. In forza della sua composizione   mologia), le scienze cognitive e le   un confronto a livello internazionale,
          multidisciplinare sostiene la ricerca   loro basi neurologiche. Attraverso   il Centro si propone di integrare le
          pedagogico-didattica sia negli am-  progetti di ricerca, convegni, pub-  indagini teoriche con la produzio-
          biti scientif ci che umanistici. Colla-  blicazioni comuni, il CIRM intende   ne e la sperimentazione di concreti
          bora con istituti e centri di ricerca   promuovere sinergie tra le diver-  percorsi didattici o, più in generale,
          nazionale e internazionale (UNE-   se competenze presenti nelle varie   di iniziative di comunicazione scien-
          SCO, MIUR, INVALSI, CRESPI) pur    sedi universitarie e nei Centri di ri-  tif ca.
          impegnandosi anche nel monito-     cerca esteri (come il Metaphor Lab
          raggio e nella sperimentazione di   dell’Università  di Amsterdam) con   prof.ssa Annamaria Contini
          innovazioni a livello locale.      cui collabora regolarmente.        annamaria.contini@unimore.it
                                                                                www.manis.unimore.it
          prof. Giorgio Zanetti              prof.ssa Annamaria Contini
          giorgio.zanetti@unimore.it         annamaria.contini@unimore.it       CENTRO DI RICERCA PER L’EDUCA-
                                             prof.ssa Adriana Orlandi           ZIONE DEL PATRIMONIO MUSEALE
          CENTRO DI RICERCA E INTERVEN-      adriana.orlandi@unimore.it         E IL WELL-BEING E LA TECNOLOGIA
          TI SU RELAZIONI INTERETNICHE,      https://unige.it/strutture/documen-  NELLA DIDATTICA (INTELLECT)
          MULTICULTURALITÀ E IMMIGRA-        ts/CIRM
          ZIONE (RIMILAB)                                                       Il Centro ha lo scopo di promuove-
                                             CENTRO DI RICERCA SUL DISAGIO      re e coordinare ricerche e studi di
          Promuove ricerche f nalizzate ad   GIOVANILE                          carattere multi- e interdisciplinare
          analizzare i processi che caratteriz-                                 sui temi dell’educazione digitale e
          zano le relazioni interetniche e il fe-  Svolge rif essioni scientif che ed at-  del patrimonio, con particolare ri-
          nomeno della multiculturalità in una   tività di ricerca, anche empirica, sul   ferimento alla promozione delle
          prospettiva interdisciplinare che   disagio, la devianza e la criminalità   competenze trasversali di pensiero
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10