Page 4 - Guida del Dipartimento di Educazione eScienze Umane - anno accademico 2021-2022
P. 4

3















          tra didattica e ricerca






          matematica e scientif ca e la speri-  possono fornire in ambito educativo,
          mentazione di didattiche innovative   anche per favorire i processi di ap-
          in sinergia con le scienze umane;   prendimento.
          le pratiche dell’educazione musea-
          le anche in ambiente digitale e con
          l’uso di strumenti multimediali; i
          processi cognitivi, i disturbi del lin-
          guaggio, i disturbi specif ci di ap-
          prendimento della letto- scrittura e
          del calcolo; le relazioni intergruppi e
          interetniche, i processi di accultura-
          zione e le strategie di riduzione del
          pregiudizio, i contesti scolastici mul-
          ticulturali e le politiche educative per
          i giovani; la devianza minorile, con
          particolare attenzione alle relazioni
          genitori- f gli, e la posizione dei mi-
          nori negli ordinamenti giuridici con-
          temporanei; la storia dell’esperienza
          religiosa, del suo impatto e del suo
          rapporto con la società; i contributi
          che la f losof a, la storia delle idee,
          l’estetica, la letteratura, la musica
   1   2   3   4   5   6   7   8   9