Page 23 - Guida del Dipartimento di Economia Marco Biagi - anno accademico 2021-2022
P. 23

22




          LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
          Direzione e Consulenza di Impresa







                                             Presentazione                       con testimonianze aziendali in aula,
         Sede: viale Berengario, 51                                              la realizzazione di workshop, tirocini
         41121 Modena                        Il  corso di Laurea Magistrale  ha   e lavori di tesi.
         Durata: 2 anni                      l’obiettivo di fornire le competenze
         Crediti Formativi: 120                                                  Accesso al corso
         Classe di Laurea: LM-77             per la gestione d’impresa (in modo
         Scienze economico-aziendali         autonomo come Imprenditore, con
                                             funzione dirigenziale - generale o   L’accesso al corso prevede il pos-
         Titolo di studio richiesto:         funzionale - in imprese industriali,   sesso della laurea o del diploma
         Laurea di primo livello.            commerciali e di servizi) e per ac-  universitario di durata triennale, ov-
         Accesso: Libero, verif ca della car-  cedere ad una carriera nella consu-  vero di altro titolo di studio conse-
         riera pregressa, Bando di ammissione
         annuale.                            lenza economica e giuridico-f scale   guito all’estero riconosciuto idoneo,
                                             alle imprese. Il corso è stato proget-  oppure una laurea relativa al previ-
                                             tato promuovendo il confronto con   gente  ordinamento quadriennale.
                                             le imprese, associazioni imprendi-  E’ necessario avere maturato soli-
         PIANO DI STUDI                      toriali e ordini professionali al f ne di   de conoscenze teoriche di base e
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  assicurare, da un lato, un percorso   competenze operative nelle materie
                                             formativo culturalmente forte e in   quantitative applicabili all’economia
         Primo Anno                          linea con le richieste del mercato   (matematica e statistica), econo-
         Analisi di bilancio e controllo di   del lavoro e, dall’altro, una serie di   miche (microeconomia, e macro-
         gestione avanzato (9)
         Bilancio civilistico e IAS/IFRS (9)  opportunità di contatto e relazione   economia), giuridico-aziendali (in
         Diritto delle società (6)           fra studenti, imprese, e studi pro-  particolare basi di diritto pubblico,
         Diritto tributario (progredito) (9)  fessionali. Il corso offre l’opportuni-  privato, commerciale e tributario)
         Economia industriale (12)           tà di scegliere alcuni insegnamenti   ed economico-aziendali, con parti-
         Organizzazione e gestione di
         progetto (Project management) (6)   nell’ambito di un paniere per indiriz-  colare riferimento ai temi di bilancio.
         Statistical learning and prediction from data (6)  zare la preparazione verso gli inte-  I candidati devono inoltre aver ac-
                                             ressi più specif ci volti alla gestione   quisito conoscenze di base relative
         Secondo Anno                        aziendale o alla formazione profes-  a tutte le principali funzioni azien-
         Analisi strategica e business plan (9)                                  dali e  possedere almeno una co-
         Decisioni f nanziarie aziendali (6)  sionale. L’interesse per la carriera
                                             manageriale trova risposta negli    noscenza base della lingua inglese.
         Un esame a scelta fra i seguenti:   insegnamenti che approfondisco-     Il possesso  dei requisiti  curriculari
         - Operazioni straordinarie d’impresa (6)  no lo studio delle funzioni aziendali   e/o delle conoscenze e competenze
         - Strategia dello sviluppo sostenibile delle                            richieste viene verif cato attraverso
         aziende (6)                         (marketing, produzione e logistica,
                                             ecc.), delle interdipendenze tra di-  la valutazione della carriera univer-
         Un esame a scelta fra i seguenti:   verse aziende  e  diverse  funzioni   sitaria pregressa e dell’adeguatez-
         - Business intelligence (6)         aziendali,  delle scelte  di carattere   za della personale preparazione,
         - Diritto delle crisi d’impresa (6)                                     secondo criteri e modalità stabiliti
         - Marketing avanzato (6)            strategico (strategie a livello di bu-
         - Public management (Contabilità pubblica) (6)  siness e a livello corporate. L’obiet-  dagli Organi deliberanti del Dipar-
         - Public management (Economia delle   tivo di accedere alla libera profes-  timento: annualmente viene pubbli-
         aziende pubbliche) (6)              sione trova fondamento nella scelta   cato il bando di ammissione.
         - Revisione aziendale (6)
         - Valutazione d’azienda (6)         di insegnamenti di area giuridica o
                                             insegnamenti volti a rafforzare ulte-  Occasioni di studio all'estero
         Attività formative a Libera scelta (12)  riormente le competenze contabili,
         Tirocinio/Lingua inglese (6)        amministrative e gestionali (ope-   La possibilità di effettuare esperien-
         Prova f nale (18)
                                             razioni straordinarie d’impresa, bi-  ze all’estero sia per motivi di studio
                                             lancio consolidato, valutazioni d’a-  che per occasioni di conoscenza
                                             zienda, revisione, ecc..). Il modello   del mondo del lavoro (tirocini), at-
                                             didattico adottato favorisce l’appli-  traverso l’adesione ai bandi annuali
                                             cazione pratica delle conoscenze    d’Ateneo per i Programmi di mobi-
                                             acquisite attraverso casi didattici,   lità internazionale (Erasmus+ per
                                             esercitazioni, presentazione di la-  studio, MORE Overseas, Erasmus+
                                             vori individuali e di gruppo. I contat-  per Traineeship), deriva dalla f tta
                                             ti e le relazioni con imprese e pro-  rete di relazioni internazionali del
                                             fessionisti si sostanziano attraverso   Dipartimento. Il Dipartimento ha al
                                             il coinvolgimento sul piano didattico   suo attivo un totale di 86 conven-
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28