Page 19 - Guida del Dipartimento di Economia Marco Biagi - anno accademico 2021-2022
P. 19
18
LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
Economia e Marketing Internazionale
Presentazione test d’ingresso. I contenuti del test
Sede: viale Berengario, 51 di verif ca sono descritti in modo
41121 Modena Il Corso di Laurea ha come obietti- articolato nel bando di ammissio-
Durata: 3 anni vo la formazione di laureati capaci ne. Nell’anno accademico 2021/22
Crediti Formativi: 180 l’accesso al Corso di Laurea sarà a
Classe di Laurea: L-18 di comprendere e orientare le scel-
Scienze dell’economia te aziendali in un contesto interna- numero programmato con un test di
e della gestione aziendale zionale complesso, caratterizzato ingresso che varrà, anche, da test
dalla crescente integrazione dei di verif ca della preparazione iniziale
Titolo di studio richiesto: mercati e dalla rapida circolazione (con una soglia minima da raggiun-
Diploma di Scuola Superiore. gere come punteggio complessivo
Accesso: Programmato. Per i detta- di persone, prodotti, servizi, idee e
gli consultare il bando di ammissione. innovazioni. Gestire le relazioni con e possibile debito formativo nella
i clienti internazionali, saper sce- sezione Matematica).
gliere e gestire modalità di entrata Il test (TOLC - E, Test on line Ci-
sui diversi mercati, possedere com- sia - Economia) è offerto in moda-
PIANO DI STUDI petenze linguistiche per interagire lità TOLC @CASA: erogazione del
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) con i partner esteri, sono un esem- test di accesso nelle abitazioni dei
pio delle competenze fornite. Il per- candidati, in un’aula virtuale, in tota-
Primo Anno corso didattico si articola su quat- le sicurezza. Le date già disponibili
Diritto pubblico (6) tro aree di apprendimento. La prima vanno dal 23 febbraio all’8 giugno
Economia aziendale (12)
Economia e gestione delle imprese (6) verte sulle conoscenze delle princi- 2021. (Informazioni sul sito del Di-
Informatica (idoneità) (3) pali tecniche e metodologie azien- partimento, in home page, nella
Introduzione alla microeconomia (9) dali per la gestione delle imprese. sezione “TOLC@casa 2021 per l’ac-
Lingua inglese (idoneità) (6) La seconda riguarda l’apprendi- cesso ai corsi di laurea”).
Matematica generale e f nanziaria (12)
Storia economica (6) mento dei fondamenti dell’econo-
mia internazionale e degli strumenti Occasioni di studio all'estero
Secondo Anno di analisi delle strutture industriali.
Diritto privato e commerciale (12) La terza si rivolge allo sviluppo delle Agli studenti è offerta la possibilità
Economia degli intermediari f nanziari e di effettuare esperienze all’estero,
f nanza (9) competenze di marketing. La quar-
Introduzione alla macroeconomia (9) ta area, che caratterizza in modo sia per motivi di studio che per oc-
Marketing (9) innovativo il Corso, porta a solide casioni di conoscenza del mondo
Scienza delle f nanze (6) competenze nell’uso della lingua del lavoro (tirocini), attraverso l’a-
Statistica (9)
inglese e di una seconda lingua desione ai bandi annuali d’Ateneo
Seconda lingua - un esame fra i seguenti: straniera a scelta tra tedesco, spa- per i Programmi di mobilità inter-
- Lingua francese I (6) gnolo, francese. Nella metodologia nazionale (Erasmus+ per studio,
- Lingua spagnola I (6) didattica sono previsti l’uso di eser- MORE Overseas, Erasmus+ per
- Lingua tedesca I (6)
citazioni e casi di studio, la parteci- Traineeship) e sulla base della f tta
Terzo Anno pazione a seminari con manager di rete di relazioni internazionali del
Economia e istituzioni dei distretti industriali (6) imprese nazionali ed internazionali, Dipartimento. Il Dipartimento ha al
Economia internazionale (6) la promozione di esperienze di sta- suo attivo un totale di 86 convenzio-
Lingua inglese II (9) ge anche all’estero. ni per la mobilità internazionale con
Marketing internazionale I (6)
Atenei di diversi Paesi europei ed
Un esame a scelta fra i seguenti: Accesso al corso extraeuropei. Nell’anno accademi-
- Marketing internazionale II (6) co 2020/21 sono state rese disponi-
- Organizzazione e gestione delle risorse Requisito d’accesso è il possesso bili, per tutti gli studenti del Diparti-
umane (6)
- Programmazione e controllo (6) di un diploma di scuola secondaria mento, 152 borse per il Programma
- Ricerca di marketing (6) superiore o di altro titolo consegui- Erasmus+ per studio e 42 borse per
to all’estero, riconosciuto idoneo in il tirocinio presso le unità operative
Attività formative a Libera scelta (12) base alla normativa vigente. Per as- di aziende italiane presenti in pae-
Stage (12)
Prova f nale (3) sicurare la prof cua frequenza negli si esteri o presso le sedi di aziende
studi occorrono buone capacità di estere.
ragionamento logico, competenza
nella comprensione dei testi in lin- Proseguire gli studi
gua italiana, conoscenze base di
matematica, verif cate mediante un Le conoscenze acquisite fornisco-