Page 3 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 3

2















         Comunicazione ed Economia






          Presentazione                      all’anno. Su tutti i corsi di laurea e di   laboratori esterni che consentono
                                             laurea magistrale del Dipartimento   di qualif care ulteriormente l’offerta
          Nel 2001 è nato a Reggio Emilia un   è inoltre disponibile ONELab, labo-  formativa, proponendo contenuti in-
          importante  progetto  culturale  che   ratorio che offre servizi di supporto   novativi e complementari rispetto a
          aveva l’obiettivo di integrare, sia nel-  alla didattica convenzionale: le atti-  quelli tradizionali previsti dagli ordi-
          le attività didattiche sia nella ricer-  vità didattiche in aula sono arricchi-  namenti didattici.
          ca, competenze multidisciplinari per   te dalla possibilità di accedere alla
          lo studio e l’insegnamento di temi   registrazione delle lezioni dopo la   Sede e Territorio
          legati  alla  comunicazione,  all’eco-  loro erogazione; il servizio prevede
          nomia e alla gestione d’impresa. In   anche la disponibilità di un orario di   A partire da ottobre 2005, la sede
          questo contesto, il Dipartimento di   ricevimento docenti online a inte-  del Dipartimento di Comunicazio-
          Comunicazione ed economia si è da   grazione di quello in presenza.   ne ed economia è l’ex “Caserma
          sempre impegnato nella costruzione   Gli studenti  accolgono  in  modo   Zucchi”, intitolata il 9 febbraio 2013
          di un’offerta formativa innovativa nei   favorevole queste proposte di-  al costituente e giurista Giuseppe
          contenuti e nei metodi: ad oggi of-  dattiche, infatti il Dipartimento di   Dossetti. Tutte le lezioni si tengono
          fre tre corsi di laurea triennale e tre   Comunicazione ed economia ri-  in questa unica sede. Essa offre agli
          corsi di laurea magistrale, raccoglie   sulta attrattivo sia sul piano locale   studenti aule attrezzate, due labora-
          oltre 1.200 nuovi studenti all’anno   e regionale, sia su quello naziona-  tori informatici rispettivamente con
          (per un totale di oltre 3.500 iscritti) e   le: nell’a.a. 2020/2021 gli studenti   83 e 41 postazioni pc, la Biblioteca
          vede coinvolti in attività di didattica   iscritti e residenti a Reggio Emilia e   Universitaria Interdipartimentale e la
          e di ricerca 42 docenti e ricercato-  a Modena rappresentano il 53% del   Mediateca. L’edif cio ospita anche i
          ri, con competenze multidisciplinari   totale e quelli provenienti da altre re-  dottorandi della Scuola in Scienze
          in tutte le aree di studio legate alla   gioni raggiungono il 31%.    umanistiche, i collaboratori esterni
          comunicazione, all’economia, alle                                     per l’attività di didattica e di ricerca
          imprese, ecc.                      Perché studiare qui                e i Visiting Professor. La prestigio-
                                                                                sa aula magna “Pietro Manodori” è
          Corsi di Studio                    La progettazione di nuove f gure   sede di importanti eventi accademi-
                                             professionali  incontra apprezza-  ci e culturali della città.
          Il Dipartimento di Comunicazione   menti e giudizi positivi anche nel
          ed economia offre tre corsi di laurea   mondo del lavoro. Ad oggi il tasso   Temi di ricerca
          triennale (Digital marketing, Marke-  di occupazione a un anno dalla lau-
          ting e organizzazione d’impresa e   rea dei laureati di primo livello ha   Il Dipartimento riconosce agli eventi
          Scienze della comunicazione) e tre   superato il 62% (media nazionale   scientif ci e istituzionali un ruolo im-
          corsi di laurea magistrale (Economia   nella stessa classe di laurea 36%), e   portante per il confronto accademi-
          e diritto per le imprese e le pubbli-  quello dei laureati di secondo livello   co e politico. Nel febbraio del 2013
          che amministrazioni; Management e   ha superato l’86%. Ulteriori impor-  il Dipartimento ha ospitato il 39mo
          comunicazione d’impresa; Pubblici-  tanti segni di apprezzamento per il   Incontro di Grammatica Generati-
          tà, comunicazione digitale e creati-  lavoro del Dipartimento provengono   va (IGG39), un congresso interna-
          vità d’impresa). L’offerta formativa si   anche dal territorio: ne è un esem-  zionale di linguistica formale che è
          caratterizza per i contenuti innovati-  pio prestigioso il Premio di Laurea   considerato, nel panorama europeo,
          vi, f nalizzati alla creazione di nuove   Grand’Uff ciale “Enrico Ferrari” ero-  uno degli appuntamenti più presti-
          professionalità.                   gato dalla famiglia Ferrari e rivolto ai   giosi per gli studiosi di questo set-
          L’attività didattica include anche in-  laureati meritevoli. Un’altra peculia-  tore. A marzo 2014 il Dipartimento
          segnamenti che si avvalgono delle   rità del Dipartimento sono le risor-  ha organizzato un simposio dedica-
          competenze di esperti e professio-  se umane, giovani e qualif cate. Ad   to alle peculiarità della ricerca sulla
          nisti nel settore della comunicazio-  oggi fanno parte del Dipartimento   comunicazione di business, che è
          ne, e con numerosi tirocini che coin-  33 professori e 9 ricercatori. Al per-  stato il primo evento indirizzato alla
          volgono oltre 550 studenti e imprese   sonale strutturato si aff ancano col-  raccolta di dati inerenti la comuni-
   1   2   3   4   5   6   7   8