Page 23 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 23

22




          LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
          Pubblicità, Comunicazione Digitale e Creatività d’Impresa







                                             Presentazione                       inoltre coinvolti in attività di project
         Sede: Reggio Emilia                                                     work, realizzati individualmente o in
         viale Antonio Allegri, 9            Il Corso di laurea magistrale in Pub-  gruppo, e nella discussione in aula
         Durata: 2 anni                      blicità, comunicazione digitale e   di casi di studio. È prevista una ve-
         Crediti Formativi: 120                                                  rif ca della personale preparazione
         Classe di Laurea: LM-59             creatività d’impresa ha come scopo
         Scienze della comunicazione pubbli-  principale la formazione di speciali-  iniziale, basata sul voto conseguito
         ca, d’impresa e pubblicità          sti nel coordinamento dei processi   nell’esame di laurea. Gli studenti
                                             di innovazione che coinvolgono la   che non possiedono tutti i requisiti
         Titolo di studio richiesto:         comunicazione interna ed ester-     per l’accesso al corso di laurea do-
         Laurea di primo livello.                                                vranno recuperare eventuali debiti
         Accesso: Libero, valutazione della   na d’impresa e nella gestione delle
         personale preparazione iniziale.    campagne pubblicitarie, anche me-   formativi prima di poter iscriversi
                                             diante le nuove tecnologie multime-  formalmente e di poter sostenere
                                             diali.                              gli  esami (ma potranno  frequenta-
                                             Le attività didattiche in aula sono   re le lezioni anche prima di essere
         PIANO DI STUDI                      arricchite dalla possibilità di acce-  formalmente iscritti). Per gli studenti
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  dere alla registrazione delle lezioni   che non conoscono bene l’italiano
                                             dopo la loro erogazione, attraverso i   sono previsti due tipi di sostegno
         Primo Anno                          servizi di ONELab; il servizio preve-  specif co: a) attività di tutorato da
         Design research (6)                 de anche la disponibilità di un orario   parte di colleghi che parlano la
         Sociologia dei consumi (9)
         Tecniche di raccolta e analisi dei dati (12)  di ricevimento docenti online a inte-  loro stessa lingua (se disponibili), o
         Teorie della comunicazione (9)      grazione di quello in presenza.     comunque capaci di venire incon-
         Variazione linguistica e comunicazione (6)                              tro  alle  loro  particolari  esigenze  di
         A scelta dello studente (12)
                                             Caratteristiche del corso           comprensione linguistica; b) mate-
         Curriculum: Pubblicità                                                  riale didattico in lingua inglese (da
         Sociologia dell’opinione pubblica (9)  Il percorso formativo prevede per il   concordare con i singoli docenti) in
                                             primo anno l’acquisizione di com-   sostituzione dei testi in italiano.
         Curriculum: Comunicazione digitale  petenze di base di tipo psicologi-
         Teoria dell’innovazione (9)
                                             co, linguistico, metodologico e so-  Occasioni di studio all'estero
         Secondo Anno                        ciologico. Il secondo anno, invece,
         Lingua inglese C (6)                approfondisce specif ci modelli     Il programma Erasmus+ per Studio
         Tirocinio - altre attività (6)      comunicativi  relativi  al  curriculum   permette agli studenti di trascorre-
         Prova f nale (18)                   intrapreso. Il curriculum “Pubbli-  re un periodo di studio presso uni-
         Curriculum: Pubblicità              cità”  affronta  i  temi  delle  strategie   versità europee convenzionate. Il
         Comunicazione pubblicitaria e immagine   pubblicitarie, dei linguaggi innova-  periodo può variare da tre a dodici
         di marca (9)                        tivi e della semiotica della pubbli-  mesi durante i quali lo studente può
         Laboratorio di strategie e creatività pubblic-  cità; è progettato per l’acquisizione   sostenere esami presso l’università
         itarie (6)                          di competenze professionalizzanti   straniera. Tra le sedi convenzionate
         Psicologia della persuasione (6)
         Semiotica della pubblicità (6)      sui modelli strategici della comu-  spiccano diverse università in Spa-
                                             nicazione pubblicitaria. Il curricu-  gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
         Curriculum: Comunicazione digitale  lum “Comunicazione digitale” è      Germania, Francia e Grecia.
         Linguaggi intermediali (6)          dedicato alla creazione di linguaggi
         Social media e comunicazione multimediale (9)                           Mondo del lavoro
         Web usability (6)                   specif ci per la comunicazione mul-
                                             timediale e allo studio dei modelli
         Un insegnamento a scelta tra due:   manageriali più moderni per la ge-  Il Corso di laurea magistrale in Pub-
         Comunicazione delle imprese creative (6)  stione della comunicazione con le   blicità, comunicazione digitale e
         Laboratorio di contenuti per il web (6)
                                             nuove tecnologie dell’informazione.   creatività  d’impresa  forma  esperti
                                             Approfondisce  inoltre  il  tema  del-  con funzioni tecniche e manage-
                                             le  imprese  creative  e  vuole  fornire   riali nell’ambito della gestione della
                                             le  conoscenze  organizzative  e  gli   comunicazione aziendale interna
                                             strumenti manageriali necessari a   ed esterna in ottica multimediale.
                                             operare in questo contesto econo-   Il laureato magistrale in Pubblicità,
                                             mico e  sociale. Le lezioni  frontali   comunicazione digitale e creatività
                                             sono integrate da esercitazioni e   d’impresa è dotato delle conoscen-
                                             attività seminariali, gli studenti sono   ze e delle abilità necessarie per
   18   19   20   21   22   23   24   25   26