Page 21 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 21

20




          LAUREA MAGISTRALE · SOCIETÀ
          Management e Comunicazione d’Impresa







                                             Presentazione                       al funzionamento dei mercati, degli
         Sede: Reggio Emilia                                                     strumenti e delle istituzioni f nan-
         viale Antonio Allegri, 9            Le imprese devono oggi effettuare   ziarie. Il secondo approfondisce le
         Durata: 2 anni                      scelte strategiche in grado di condi-  conoscenze per la progettazione
         Crediti Formativi: 120                                                  delle campagne di comunicazione,
         Classe di Laurea: LM-77             videre gli obiettivi dei portatori d’in-
         Scienze economico-aziendali         teresse economici e istituzionali e   l’organizzazione di eventi, la ge-
                                             che devono essere opportunamen-     stione dell’immagine e dell’identità
         Titolo di studio richiesto:         te comunicate all’interno e all’ester-  di marca e la redazione di piani di
         Laurea di primo livello.            no delle organizzazioni. Il Corso di   comunicazione integrata destinati
         Accesso: Libero, valutazione della   laurea magistrale in Management e   agli attori economici e istituziona-
         personale preparazione iniziale.
                                             comunicazione d’impresa offre agli   li di riferimento; si studiano inoltre
                                             studenti l’opportunità di acquisire le   gli strumenti della comunicazione
                                             conoscenze necessarie a svolgere    economico-f nanziaria obbligatoria
                                             un ruolo manageriale e di coordi-   e volontaria. L’attività didattica è
         PIANO DI STUDI                      namento strategico nelle imprese    organizzata con lezioni frontali inte-
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  e a progettare in modo moderno e   grate con esercitazioni e simulazio-
                                             innovativo la comunicazione ester-  ne nella gestione di casi d’impresa.
         Primo Anno                          na e interna delle organizzazioni   Le attività didattiche in aula sono
         Analisi statistica dei dati per la ricerca di   pubbliche e private. Nel percorso   arricchite dalla possibilità di acce-
         mercato (9)
         Business planning e controllo strategico (6)  formativo si approfondiscono gli   dere alla registrazione delle lezioni
         Diritto dell’economia dei mercati (9)  aspetti organizzativi, di mercato,   dopo la loro erogazione, attraverso i
         A scelta dello studente (9)         economico-f nanziari, giuridici e   servizi di ONELab; il servizio preve-
                                             istituzionali della comunicazione,   de anche la disponibilità di un orario
         Curriculum: Comunicazione
         e Immagine d’Impresa                con lo scopo di acquisire compe-    di ricevimento docenti online a inte-
         Analisi strategica per il posizionamento di   tenze professionali che favoriscano   grazione di quello in presenza.
         marketing (6)                       l’inserimento in differenti e innovati-
         Organizzazione delle relazioni di lavoro (6)  vi contesti lavorativi.   Occasioni di studio all'estero
         Gestione della comunicazione f nanziaria (12)
         Psicologia applicata (12)
                                             Caratteristiche del corso           Il programma Erasmus+ per Studio
         Curriculum: General Management                                          permette agli studenti di trascorre-
         Analisi strategica per il posizionamento   E’ prevista una verif ca della perso-  re un periodo di studio presso uni-
         competitivo (6)                     nale preparazione iniziale, basata   versità europee convenzionate. Il
         Gestione delle risorse umane (6)                                        periodo può variare da tre a dodici
         Psicologia della persuasione (6)    sul voto conseguito nell’esame di
         Strumenti e mercati f nanziari (12)  laurea. Possono essere presenti    mesi durante i quali lo studente può
                                             attività di recupero degli eventuali   sostenere esami presso l’università
         Secondo Anno                        debiti formativi, in base alla tipolo-  straniera. Tra le sedi convenzionate
         Tirocinio - altre attivitá (6)      gia di percorso triennale di prove-  spiccano diverse università in Spa-
         Prova f nale (12)
                                             nienza. L’analisi del posizionamento   gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
         Curriculum: Comunicazione           competitivo delle aziende, la reda-  Germania, Francia e Grecia.
         e Immagine d’Impresa                zione  di  piani  strategici,  lo  studio
         Comunicazione pubblicitaria e immagine   delle attività di business planning, la   Mondo del lavoro
         di marca (6)                        gestione della comunicazione f nan-
         Organizzazione e management della cultura
         e della creatività (6)              ziaria, l’organizzazione delle relazio-  Il prof lo professionale dei laureati in
         Pianif cazione della comunicazione   ni di lavoro, l’approfondimento delle   Management e comunicazione d’im-
         d’impresa (9)                       norme che regolano l’azione eco-    presa consente di ricoprire posizio-
         Storia dei consumi e modelli di marketing (12)
                                             nomica e gli strumenti statistici per   ni di elevata responsabilità nell’area
         Curriculum: General Management      l’analisi dei mercati costituiscono la   del marketing e della comunicazio-
         Bilancio e modelli di reporting (9)  formazione di base del primo anno   ne in imprese e organizzazioni pub-
         Finanza per la crescita (6)         di studi. Il corso di laurea magistra-  bliche, prof t e non prof t. I laureati
         Strategia e management della sostenibilità (6)  le prevede due curricula: “General   potranno proporsi come esperti in
         Scenari economici e competitivi (12)  Management” e “Comunicazione e    risorse umane e nell’organizzazione
         Tecniche di raccolta dei dati (6)
                                             Immagine d’Impresa”. Nel primo si   del lavoro, per le conoscenze acqui-
                                             approfondiscono conoscenze re-      site nei campi della psicologia delle
                                             lative alla gestione delle imprese e   organizzazioni, della gestione delle
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26