FAQ - Domande e Risposte

Quesiti comuni riguardanti la vita da studente. Risposte a cura dell'Ufficio Segreterie Studenti.

Argomento: Servizi on-line

LA STAMPA DEI CERTIFICATI: quando devo produrre un certificato e quando un'autocertificazione?

Risposta: I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati e non possono più essere consegnati ad una Pubblica Amministrazione o a un Gestore di pubblici servizi. Infatti in base all’articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

» Torna alla categoria: Servizi on-line


» Torna alla pagina generale delle FAQ

Questa pagina è stata utile?