FAQ - Domande e Risposte
Quesiti comuni riguardanti la vita da studente. Risposte a cura dell'Ufficio Segreterie Studenti.
Argomento: Esami di stato
30) CERTIFICAZIONI/AUTOCERTIFICAZIONI: Come fare per richiedere una certificazione di abilitazione?
Risposta: E’ possibile fare richiesta di una certificazione di avvenuto superamento dell’esame di abilitazione nelle due differenti ipotesi:
a) dopo aver ritirato la pergamena: la richiesta deve essere presentata dall'interessato tramite mail all’ indirizzo esamidistato@unimore.it , inviando apposito modulo di richiesta compilato e firmato. E’ possibile richiedere uno o più certificati di abilitazione compilando l’apposito modulo presente al seguente link https://www.unimore.it/esamidistato/doc/RichiestaCertificati2023.docx . A seguito della richiesta, l'ufficio provvederà, sempre tramite mail, a dare indicazione all'interessato in merito al pagamento dei bolli previsti (compreso quello relativo alla richiesta) in modo virtuale. Sul certificato emesso sarà apposta la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art.15 legge 183/2011)”. Per quanto riguarda le modalità di consegna/spedizione del certificato si rimanda alla pagina http://www.unimore.it/esamidistato/edscert.html.
b) prima di aver ritirato la pergamena : la richiesta di un particolare certificato detto Certificato sostitutivo deve essere presentata dall'interessato esclusivamente tramite mail all’indirizzo esamidistato@unimore.it , inviando apposito modulo di richiesta compilato e firmato. La domanda di rilascio del certificato è disponibile al seguente link https://www.unimore.it/esamidistato/doc/RichiestaCertificati2023.docx .. E’ necessario inoltre allegare copia del versamento della tassa regionale di abilitazione il cui importo e le modalità di pagamento sono variabili a seconda della sede presso la quale è stata conseguita la laurea. L'interessato dovrà pertanto verificare presso il sito web della regione sede dell'Università in cui è stata conseguita la laurea ovvero attraverso richiesta all'ufficio Esami di Stato della stessa Università, l'importo e le modalità di pagamento della "Tassa di abilitazione all'esercizio professionale". Tale tassa non è dovuta per i laureati negli atenei delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana. A seguito della richiesta, l'ufficio provvederà, sempre tramite mail, a dare indicazione all'interessato in merito al pagamento dei bolli (compreso quello relativo alla richiesta) previsti in modo virtuale. Una volta emesso il certificato sostitutivo è possibile fare richiesta di uno o più certificati di abilitazione con voto con le modalità indicate nel punto a). Per quanto riguarda le modalità di consegna/spedizione del certificato sostitutivo si rimanda alla pagina http://www.unimore.it/esamidistato/edscert.html. Il certificato sostitutivo viene rilasciato in un unico esemplare; tale certificato non potrà più essere utilizzato all'atto del ritiro del diploma originale
» Torna alla categoria: Esami di stato
»
Torna alla pagina generale delle FAQ