FAQ - Domande e Risposte

Quesiti comuni riguardanti la vita da studente. Risposte a cura dell'Ufficio Segreterie Studenti.

Argomento: Esami di stato

29) CERTIFICAZIONI/AUTOCERTIFICAZIONI: E’ indispensabile richiedere una certificazione?

Risposta: In base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini Professionali) non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici e, sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, rese dagli utenti, pena la violazione dei doveri d'ufficio. Per questo motivo nei certificati è apposta la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Pertanto il cittadino, deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione autocertificano il possesso del proprio titolo, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000.
In base alla legge 120/2020, che ha modificato il DPR del 28 dicembre 2000, n. 445 in particolare l'articolo 2 e l'articolo 71, i privati sono obbligati ad accettare le autocertificazioni rese da privati cittadini e possono chiedere la verifica di quanto autocertificato direttamente alle PA previo consenso del dichiarante.
E’ possibile stampare on-line l'autocertificazione di abilitazione. E’ necessario: - Collegarsi allo sportello telematico di Segreteria Studenti (https://www.esse3.unimore.it) - Effettuare il login con le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) ricevute al momento dell’iscrizione - Una volta effettuato il collegamento selezionare dal menu laterale a destra la voce “certificati” - Al trafiletto "Ammissione Esame di Stato per "nome professione" scegliere il modulo disponibile:
• Autocertificazione abilitazione.
Un facsimile di autocertificazione è inoltre disponibile al link: http://https://www.unimore.it/esamidistato/doc/EDS_Autocertificazione2022.docx.

» Torna alla categoria: Esami di stato


» Torna alla pagina generale delle FAQ

Questa pagina è stata utile?