Ti trovi qui: Home » Notte Europea della Ricerca 2023 » Reggiane Parco Innovazione - Tecnopolo » Fatti e provati: nuovi ingredienti in prodotti da forno

Fatti e provati: nuovi ingredienti in prodotti da forno

Reggiane Parco Innovazione - Tecnopolo
piazzale Europa, 1 Reggio Emilia

Laboratorio / Esperimenti

Utilizzare nuovi ingredienti per formulare prodotti nuovi, sani, ad alto potere nutrizionale che rispondano ai bisogni dei consumatori, anche in termini sensoriali, è una sfida a cui molti ricercatori lavorano. La risposta del consumatore ai nuovi prodotti alimentari è, infatti, una condizione cruciale per la loro accettazione e, infine, per il loro successo. È necessario indagare, chiedere, rendere il consumatore protagonista nel progettare un prodotto. Prospettive di ricerche mirate a verificare il potenziale uso di nuovi ingredienti negli alimenti, combinando aspetti tecnologici e condizioni sperimentali per ottimizzarne gli aspetti qualitativi, sono un importante spunto per il mercato. Nelle nostre ricerche, i GRISSINI sono stati scelti, come matrici per l'incorporazione di alghe. Sono sfiziosi, stuzzicanti, piacevoli con forma e colore che possono stupire ed attrarre. In occasione della “notte dei ricercatori”, UNIMO-REsearchers SPERIMENTANO la ricetta partendo dalla farina arricchita con alga e mescolando gli ingredienti fino ad ottenere il prodotto con caratteristiche sensoriali (forma, colore, croccantezza, friabilità, sapore) da scoprire. I prodotti soddisferanno il palato dei consumatori? Soddisferanno le loro attese? saranno interessati? E naturalmente ci chiederemo il perché.

a cura di Francesca Masino, Giuseppe Montevecchi, Andrea Antonelli Studenti laureandi: Alessandra Riggio, fabio Vasapolli
Dipartimento di Scienze della Vita e Biogest-Siteia