Ti trovi qui: Home » Notte Europea della Ricerca 2023 » Complesso San Paolo » Alle Origini dei pregiudizi & Equality Week

Alle Origini dei pregiudizi & Equality Week

Complesso San Paolo
via Camatta, 16 Modena

Laboratorio / Esperimenti

Equality Week ha avuto origine dalla partecipazione di Unimore al progetto europeo UniGreen, coordinato da Alessandro Capra e recentemente finanziato dalla comunità Europea ed è stata, quindi, inserita nel Piano di Eguaglianza di genere. Siamo, attualmente, alla terza edizione di Equality Week che si svolgerà dal 4 al 12 ottobre in cui verranno organizzati laboratori con studentesse e studenti e con dottorande e dottorandi che analizzeranno diversità etniche, di genere, disabilità e orientamento sessuale partecipando anche agli eventi proposti dalle associazioni e dalle istituzioni locali coordinate dal comitato interdisciplinare Unimore. Si intende proporre, nel corso della Notte Europea della ricerca il lavoro dei gruppi coinvolgendo i Partner dell’Equality Week. Nell’ambito dello spazio dedicato a Equality Week parteciperanno oltre ai componenti del gruppo di ricerca Equality Week (composto da Tindara Addabbo, Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Loris Vezzali, Veronica Margherita Cocco, Francesca Montagna) anche Tindara Addabbo, Simone Scagliarini, Chiara Strozzi con le attività di ‘Alle origini dei pregiudizi’ Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, CRID. Dottorandi/dottorande e studenti e studentesse si alterneranno alla postazione per la presentazione dei risultati. Oltre alla presentazione dei lavori dell'Equality Week si intende coinvolgere il pubblico con attività volte al contrasto di stereotipi e discriminazioni che coinvolgeranno anche il Servizio Disabili e DSA Unimore, le associazioni presenti al TAVOLO UNIMORE LGBTQI+, la Commissione Pari Opportunità CPO del CUP e altre associazioni per la Biblioteca vivente. Le attività proposte saranno pertanto presentazioni e momenti laboratoriali coinvolgenti i partecipanti e rappresentanti delle associazioni partner di Equality week oltre al gruppo di lavoro.

a cura di Gruppo di lavoro Equality Week, CRID e rappresentanti delle associazioni coinvolte
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto;Dip.to Chirurgico, medico, odontoiatrico sede RE; Dipartimento di Economia Marco Biagi e Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità