Ti trovi qui: Home » Notte Europea della Ricerca 2023 » Complesso San Geminiano » Unimore Automotive Learning by Doing

Unimore Automotive Learning by Doing

Complesso San Geminiano
via San Geminiano, 3 Modena

Mostra

Automotive Learning by Doing è un progetto di integrazione didattica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in cui si sviluppano competenze trasversali fortemente ricercate nel mondo del lavoro. Gli studenti, infatti, posso mettere in pratica le conoscenze assorbite nei corsi universitari, andando così ad approfondire e consolidare la formazione teorica. Il progetto si articola in 4 sotto-progetti che coprono gli aspetti più innovativi del settore Automotive (trazione tradizionale e con combustibili alternativi, ibrida ed elettrica, guida autonoma), con importanti ricadute anche nell’ambito della ricerca. Per ciascun progetto, gli studenti sono chiamati ad organizzarsi con una struttura di tipo aziendale, allo scopo di progettare, realizzare e portare sui circuiti di gara i veicoli da competizione. Gli eventi sono organizzati dalle maggiori associazioni internazionali di Ingegneria (SAE: Society of Automotive Engineers, IMechE: Institution of Mechanical Engineering, ANFIA: Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e del settore motociclistico (DORNA), che ne riconoscono il valore formativo. L’iniziativa è stata istituita in Europa agli inizi degli anni 2000 sulla base del modello americano che debuttò con la prima edizione nel 1981. I team sono composti da studenti provenienti da differenti Dipartimenti Unimore, tra cui il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, il Dipartimento di Economia Marco Biagi, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia e il Dipartimento di Scienze della Vita. Ogni team è seguito da docenti Unimore e gli studenti sono organizzati in divisioni, sperimentando nelle loro attività dinamiche caratteristiche delle realtà più importanti del settore automotive. A partire dal 2003/2004 il Team MMR – More Modena Racing ha partecipato ogni anno a diversi appuntamenti del campionato internazionale di Formula Student con un prototipo con motore a combustione interna, ora alimentato a biocombustibile. Nel 2017, il progetto ha dato vita alle iniziative parallele Moto Student, per il learning by doing su una motocicletta elettrica, e Formula Student Hybrid, che prevede la progettazione di una power unit ibrida. Nel 2018 è infine nato il team Formula Student Driverless, per l’implementazione di sistemi di guida autonoma su una monoposto da competizione con motore a combustione. Negli anni i team dell’Automotive Learning by Doing UNIMORE hanno ottenuto diversi successi e riconoscimenti nell’ambito dei numerosi eventi internazionali a cui hanno partecipato, fino al primo posto assoluto Formula Student Combustion, ottenuto nel 2019 sul circuito di Silverstone. Negli eventi più recenti il team Formula Student Combustion ha ottenuto il primo posto nella prova Acceleration e il terzo posto nelle prove Autocross ed Endurance nell’evento di Spielberg (Austria) 2022, il team Driverless a Formula SAE Italy 2022 a Varano de’ Melegari ha ottenuto il secondo posto al Design Event, il quarto al Cost Event ed il terzo al Trackdrive (quarto posto finale classe Driverless), ed il team Motostudent sarà invece impegnato nell’evento di Imola dal 28 al 30 settembre 2022. Nel 2023 il team Combustion correrà nei circuiti di Varano de’ Melegari, Silverstone e Mičevec (Zagabria), il team Hybrid a Silverstone, il team Driverless a Varano de’ Melegari, Hungaroring e Catalunya ed infine il team Impulse ad Aragon. Nella Notte della Ricerca 2023 i 4 team presenteranno i risultati conseguiti nella stagione ed i piani per il futuro.

a cura di Matteo Giacopini, Valerio Mangeruga, Andrea Vettorello, Enrico Mattarelli, Davide Barater, Francesco Raimondi, Alberto Vergnano, Paolo Burgio, Ettore Masetti, Carlo Alberto Rinaldini e tutti i ragazzi dei team More Modena Racing e Impulse Modena Racing
Progetto interdipartimentale Unimore