Ti trovi qui: Home » Notte Europea della Ricerca 2023 » Reggiane Parco Innovazione - Tecnopolo » Project Red: un Rover studentesco all'esplorazione di Marte

Project Red: un Rover studentesco all'esplorazione di Marte

Reggiane Parco Innovazione - Tecnopolo
piazzale Europa, 1 Reggio Emilia

Laboratorio / Esperimenti

Project RED nasce nel 2019 da un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) di Reggio Emilia, appassionati di robotica e del settore aerospaziale. La principale attività del Team, sostenuta per l’anno in corso da finanziamenti del DISMI e dai partner industriali tramite forniture di componenti, è quella di progettare e realizzare un prototipo di rover per l’esplorazione extraterrestre con il quale competere all’European Rover Challenge, una competizione internazionale di robotica, dove team accademici provenienti da tutto il mondo presentano i loro progetti di Rover mobili per l’esplorazione, gareggiando in una competizione nella quale le prove da eseguire sono basate su missioni reali dell’ESA e della NASA. La gara si svolge sulla replica di terreno marziano artificiale più grande al mondo, le cui caratteristiche geologiche sono direttamente derivate dalla superficie del pianeta rosso. Oltre alla componente studentesca, Project Red è affiancato da Professori del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria in qualità di Faculty Advisors.

a cura di Team Project Red e dei Faculty advisor: A. Spaggiari, F. Immovilli, F. Pancaldi e C. Secchi