Ti trovi qui: Home » Notte Europea della Ricerca 2022 » Complesso San Geminiano » Accelerare in curva: Venturi e l'effetto suolo nelle automobili da competizione

Accelerare in curva: Venturi e l'effetto suolo nelle automobili da competizione

21:00 - 00:00

Complesso San Geminiano
via San Geminiano, 3 Modena

Seminario / Conferenza

Il 10 settembre 1822 morì a Reggio Emilia Giovanni Battista Venturi che nel 1797 aveva portato a termine un libretto in lingua francese in cui egli presentava la “teoria della comunicazione laterale del movimento dei fluidi”, più tardi conosciuta come “effetto Venturi”. Giovanni Battista Venturi scrisse la sua teoria a Parigi ma in quegli anni (tra il 1774 e il 1800) fu professore di fisica sperimentale all’università di Modena. L’effetto Venturi è ben noto agli ingegneri e i tecnici di tutto il mondo a causa del gran numero di applicazioni e per la sua semplicità. Esso viene utilizzato per le misure di portata in tubazioni, la miscelazione forzata di due fluidi senza dispositivi meccanici e per la generazione di deportanza nelle automobili da competizione (effetto suolo). Nel bicentenario della morte di Giovanni Battista Venturi le lezioni “Accelerare in curva” della Notte della Ricerca descrivono le applicazioni dell’effetto Venturi e ne narrano la storia. Programma dell'incontro: 21:00 Diego Angeli "Effetto Venturi e applicazioni" 21:45 Andrea Cimarelli "Storia di Giambattista Venturi" 22:30 Enrico Stalio "Accelerare in curva: Venturi e l’effetto suolo nelle automobili da competizione" 23:15 Moderatore Domande, discussione e saluti


AULA B

a cura di Enrico Stalio, Andrea Cimarelli, Diego Angeli,
Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari