Game Science: il gioco (da tavolo) come strumento per veicolare competenze e contenuti
20:00 - 00:00
Complesso San Geminiano
via San Geminiano, 3 Modena
Laboratorio / Esperimenti
In questo spazio verranno mostrati alcuni dei risultati delle attività promosse dal GAME Science Research Center nei sui tre anni di attività. In particolare ci sarà la possibilità di provare e giocare ad alcuni dei giochi sviluppati in questi anni ed altri titoli utili ed efficaci in termini di sviluppo di abilità e competenze esaminandone caratteristiche ed efficacia. Nell'ambito dello spazio del Game Science Research Center si potranno conoscere anche il progetto Play4STEM: il gioco come dispositivo metodologico-didattico per promuovere le STEM e ridurre gli stereotipi di genere. Il progetto interdisciplinare, coordinato dalla prof.ssa Chiara Bertolini, propone un intervento rivolto a contrastare il divario di genere nell’ambito delle discipline STEM mediante la realizzazione di azioni educative a carattere innovativo, al cui centro si collocano le didattiche attive ed il gioco come principale dispositivo metodologico. Il progetto si inquadra nel contesto più ampio di ricerca sul tema della Game Science, ed in particolare nell’ambito di attività del Game Science Research Center, centro interuniversitario multidisciplinare avente sede presso la Scuola IMT di Lucca (https://gamescience.imtlucca.it), di cui Unimore fa parte in qualità di Sezione territoriale ed a cui afferiscono diversi componenti del gruppo di ricerca proponente il progetto.
a cura di dott. Andrea Ligabue
Game Science Research Center