Page 19 - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a.a. 2017/2018
P. 19

Centro Linguistico                                   Disabilità



        Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo si occupa dei  Il numero di studenti con disabilità maggiore del
        servizi didattici  e  di ricerca  nell’ambito delle lingue  66% e con DSA, è in deciso aumento. Oggi sono
        straniere per studenti e studentesse dell’Ateneo. Il  quasi 600 gli studenti regolarmente iscritti a Uni-
        CLA gestisce l’insegnamento della lingua straniera in  more e rappresentano oltre il 2% del totale.
        tutti i dipartimenti e le lezioni sono svolte da collabo-
        ratori madrelingua con esperienza pluriennale nella  Pur in presenza di una diversa distribuzione tra di-
        didattica delle lingue a livello universitario.      partimenti (con un’incidenza che varia da un mini-
                                                             mo dell’1,2% nella Facoltà di Medicina e Chirurgia
        Gli insegnamenti della lingua straniera si svolgono: in  a un massimo del 4,9% nel Dipartimento di Educa-
        presenza, col supporto di strumenti multimediali onli-  zione e Scienze Umane), si nota un aumento ge-
        ne (per i corsi di studio dove questa modalità è pre-  neralizzato, a riprova della sistematicità delle azio-
        vista), attraverso video registrazioni e esercitazioni  ni del Servizio
        svolte interamente online con tutor e tecnici esper-
        ti e in modalità blended, ovvero parzialmente in aula  Oggi sono oltre 300 gli studenti con disabilità ed
        e parzialmente online. Le lingue insegnate nei vari di-  altrettanti quelli con DSA a cui vengono erogati be-
        partimenti sono: arabo, cinese, francese, inglese, ita-  nefici economici e misure compensative al fine di
        liano L2 (per stranieri), portoghese, russo, spagnolo,  garantire loro il diritto allo studio e pari opportuni-
        tedesco. Il CLA fornisce inoltre un servizio di consu-  tà di formazione. Tali studenti possono, inoltre, fru-
        lenza didattica per lo studio autonomo in presenza.   ire di:

                                                             1.  strumenti tecnologici in usufrutto gratuito per
        Centro Interdipartimentale                           l’intera durata universitaria permettendo loro di
                                                             raggiungere una maggiore autonomia e indipen-
        Grandi Strumenti                                     denza nello studio;

                                                             2.  affiancamento da parte di tutor alla pari/didat-
        I laboratori del CIGS sono di carattere multidiscipli-  tici, debitamente formati, che li supportano nello
        nare e sono a disposizione di tutti i ricercatori dell’A-  studio individuale al fine di superare gli esami uni-
        teneo. Il CIGS. svolge anche un ruolo di riferimento e  versitari;
        di interscambio di esperienze su diverse tematiche e
        applicazioni per ricercatori di differente provenienza.  3.  possibilità di usufruire, in sede di esame, di mi-
        Il servizio che il CIGS, da sempre, ha cercato di for-  sure compensative a seconda delle loro esigenze
        nire ai ricercatori dell’Ateneo è, non solo la disponibi-
        lità di nuovi e sempre aggiornati strumenti scientifici,  Il nostro Ateneo continua a ricoprire, in ambito na-
        ma anche il supporto di specialisti nelle varie tecni-  zionale, un ruolo di riferimento importante in meri-
        che strumentali, elemento indispensabile per soddi-  to all’erogazione di servizi individualizzati e buone
        sfare le sempre nuove, più specifiche e complesse e-  prassi a favore degli studenti con bisogni educati-
        sigenze di ricerca. Fra le attività istituzionali del CIGS  vi speciali.
        vi è anche quella di fornire servizi e consulenze per le
        realtà produttive del territorio.





















        18
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24