Page 48 - Il nuovo padiglione didattico al Campus Ingegneria "Enzo Ferrari"
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Progetto                    Raggruppamento              mandatari                    mandante
           99*9F                       temporaneo                  cooProgetti S.c.r.l.         Pinearq S.l.p.
                                                                                                iS ingegneria e Servizi
                                       di professionisti
                                                                                                Soc. coop.




                                                                        S1218 – Concorso di progettazione Nuovo Padiglione Didattico presso il campus di Ingegneria “Enzo Ferrari” – TAVOLA 2.1 Codice alfanumerico 1° grado 99*9F


                                                                                           C




                                                                                    B’                              B






                                                                                                                    A’
                                                                                  spazio calmo               spazio
                                                                                                             calmo
                                                                             A
                                                                                              lucernario  lucernario
                                                                                           C’




                                                                                                                   0 1 2  5  10
            Volumetria esterna. Vista in prossimità dell’accesso di via Gottardi.   Schema planimetrico generale. Pianta Piano Terra. Scala 1:250
                                                                                                        Aule 300 persone
                                                                                                        Aule 200 persone
                                                                                                        Aule 150 persone
                                                                                                        Spazi di accoglienza
                                                                                                        Zone studio
                                                                                                        Impianti e installazioni
                                                                                                        Bagni, depositi e magazzini
                                                                                                        Circolazioni
                       Ricucitura dell’esistente  Modellazione dei volumi  Volumetria finale
                       L’edificio si colloca in continuità al padiglione MO25   Attraverso la sottrazione dei volumi si dà leggibilità   La rotazione dei volumi e l’apertura di un grande
                       ma riprende le linee costruite dell’intervento del   ai tre volumi dell’intervento, si segnala l’ingresso e   lucernario creano una grande hall di ingresso che
                       Centro di Medicina Rigenerativa, ricucendo il tessuto  si creano percorsi e zone di sosta protette.  fa da punto focale di tutto l’edificio, aprendosi sul
            Rapporto morfologico con il contesto.  del Campus.  giardino interno e distribuendo i percorsi interni.
            Scala 1:10000
            A_Qualità architettonica  La rotazione dei volumi definisce lo spazio della   fra le persone, “bump-spaces” da cui nasce   emissioni nocive nulle) attualizzano il linguaggio
            Il progetto si colloca in continuità con la logica che   hall, aperto sia verso la strada interna che verso il   l’innovazione.  definito negli edifici esistenti: rivestimenti
            ha dettato le regole dell’edificazione esistente,   giardino esterno e collegato al livello superiore con   Il corpo servizi collega tutti i livelli del nuovo   materici in laterizio per il corpo servizi e il volume   P0
            re-interpretandone il linguaggio architettonico.  un doppio volume e un’ampia scala a giorno.  fabbricato e dell’edificio esistente, aumentandone   inferiore, intonaco per il volume superiore, vetro
            3 volumi definiscono l’impostazione architettonica:   Gli spazi esterni sono un’estensione degli ambienti   le dotazioni di risalita e ottenendo una stretta   (opportunamente schermato all’occorrenza) per
            un corpo servizi e di collegamento in adiacenza   interni, con aree per lo studio e l’incontro in   connessione funzionale fra i due interventi.  gli spazi comuni. I materiali interni rispondono
            al padiglione MO25, un volume superiore che ne   analogia alle zone studio interne.  L’impostazione planimetrica, di chiara e   all’esigenza del controllo acustico.
            riprende gli allineamenti, e un corpo inferiore che   facile lettura, consente di rendere immediato   L’intero edificio ottimizza il comportamento   Circolazioni Verticali
            ruotando 90 gradi crea un fronte sul parcheggio che   B_Spazi didattici  l’orientamento all’interno dell’edificio.  energetico complessivo, con soluzioni sia passive
            delimita e protegge lo spazio verde del campus.  Le aule più grandi si collocano al piano terra: due   (involucro, orientamento, sistemi di protezione)   Circolazioni Orizzontali
            L’articolazione dei volumi segnala e caratterizza   aule da 300 posti e un’aula da 200, suddivisibile   C_Soluzioni tecnologiche  che attive: UTA con sezione di miscela e ricircolo
            l’ingresso nord, riprendendo la tematica del   in due aule da 100 a beneficio di una maggiore   Le tecnologie costruttive adottate e il ricorso a   e pompa di calore integrata ad altissima efficienza,   Plastico di studio.
            portico e creando percorsi di accesso protetti. Uno   flessibilità di utilizzo. Il volume superiore contiene   sistemi di prefabbricazione riducono i tempi di   alimentata da impianto fotovoltaico, ACS in pompa   P1
            slittamento del volume inferiore dà vita a un luogo   due aule da 150 posti (anch’esse divisibili) e gli   intervento e i disagi per l’attività didattica.  di calore e pannelli solari, illuminazione LED   Schemi funzionali dei diversi livelli. Circolazioni.   Schemi funzionali dei diversi livelli. Funzioni.
            protetto dedicato a parcheggio per biciclette.  spazi di studio, studiati per favorire l’interazione   I materiali (a basso impatto ambientale ed   dimmerabile in funzione della luce naturale.
                                                                     S1218 – Concorso di progettazione Nuovo Padiglione Didattico presso il campus di Ingegneria “Enzo Ferrari” – TAVOLA 2.2 Codice alfanumerico 1° grado 99*9F
                                                                                            C
                                                                                      B’                             B
                                                                                                                     A’
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                                                                                                              calmo
                                                                               A
                                                                                               lucernario  lucernario  lucernario
                                                                                             C’
                                                                                                                  0 1 2  5  10
                                                                             Schema planimetrico generale. Pianta Piano Primo. Scala 1:250






            Vista della hall di ingresso.                                    Sezione AA’. Scala 1:250
            LIVELLO  AREA  Nº  FUNZIONE  SU (m²)  DPP
            0A  A.Spazi per la docenza  1  Hall  189,74  X
                  1  Portineria  26,31  X
                  1  Aula 200 posti  258,45  X
                  2  Aula 300 posti  601,77
              B.Servizi di supporto  10  WC  69,85  X
                  3  Deposito  21,25
                  2  Sala regia  14,84
              C.Impianti  2  Impianti  15,07  X
              D. Spazi di distribuzione  2  Scale  62,96
                  1  Sbarco ascensori  16,75
                  3  Distribuzione  220,7
            0B  B. Servizi di supporto  1  Magazzino  38,25  X
              D.Spazi di distribuzione  1  Scale   37,5
                  1  Sbarco ascensori/spazio calmo  15,79  X
                  1  Distribuzione  31,68
            1A  A.Spazi per la docenza  2  Aula 150 posti  302,58  X
                  3  Zona Studio  287,32  X
                  1  Vending/Ristoro  8,65  X                                Sezione BB’. Scala 1:250
              B.Servizi di supporto  4  WC  35,15  X
                  4  Deposito  15,4  X
              C. Impianti  3  Impianti  14,8  X
              D.Spazi di distribuzione  2  Scale  68,63
                  1  Sbarco ascensori/Spazio calmo 16,8  X
                  3  Distribuzione  177,18
                  1  Spazio calmo  3,6  X
                  2  Filtro A.I.  20,25
            1B  B. Servizi di supporto  1  Magazzino  38,25  X
              D.Spazi di distribuzione  1  Scale  37,5
                  1  Sbarco ascensori/Spazio calmo 15,79  X
                  1  Distribuzione  31,68
            2A  C. Impianti  1  Impianti  38,25  X
              D.Spazi di distribuzione  1  Scale  37,5
                  1  Sbarco ascensori/Spazio calmo 15,79  X
                  1  Distribuzione  31,68
                        2.817,71
            SUPERFICIE UTILE TOTALE
      46                      Vista assonometrica funzionale.                Sezione CC’. Scala 1:250
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53