Page 39 - Il nuovo padiglione didattico al Campus Ingegneria "Enzo Ferrari"
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Progetto Raggruppamento mandatario mandanti
DGPV3 temporaneo eXa engineering team progetti S.t.p. S.n.c.
di professionisti
for architecture Soc. coop.
progettiSti aSSociati
S1218 - Concorso di progettazione Nuovo Padiglione Didattico presso il campus di Ingegneria “Enzo Ferrari” Tavola 1 Codice alfanumerico 1° grado DGPV3
1 Planimetria Generale Campus 1 2
Il progetto non può prescindere da uno sguardo sull’intera area del campus e sul Un teatrino di luce accoglie il fruitore.
2 Assi Principali rapporto tra questa e la periferia circostante. All’interno sedici monumentali colonne innalzano lo sguardo verso l’alto.
La questione del limite è la più dimenticata dal contemporaneo. L’intera città è È il teatrino dell’educazione. Il teatrino in cui lo studente è l’attore del proprio
3 Vista Aerea - Stato Attuale oggi un’assenza di forma e di limite. Quando invece i limiti sono presenti, sono di percorso.
chiusura, di impedimento. È l’università in cui le parole innovazione e dinamicità trovano il supporto delle
4 Vista Aerea - Proposta di Progetto Il progetto aspira a ribaltare questa situazione trasformando il limite in elemento parole pazienza e ascolto.
di orientamento, in immagine che conferisce ordine e senso a ciò che racchiude. È l’università che accoglie le diversità e le protegge sotto un’unico tetto: un
5 Ingresso Principale Un nuovo filare di pioppi cipressini diventa così un prezioso anello di collegamento cannocchiale puntato verso il cielo.
tra ritmo universitario e ritmo delle stagioni. Circoscrive una nuova cittadella in Il teatrino è estremamente funzionale.
6 Fronte di ingresso da Via Gottardi cui al centro si trova lo studente. È una grande macchina di distribuzione i cui ballatoi servono in modo diretto
Nuove gerarchie di spazi aperti amplificano la possibilità di aggregazione degli tutte le aule e le zone studio del padiglione senza interferenze tra le medesime.
studenti e stimolano l’apprendimento informale. Le zone studio, situate in ballatoi dedicati, con il loro affaccio sul vuoto centrale
Il progetto del nuovo padiglione si pone in un duplice rapporto di sintonia- aiutano la concentrazione degli studenti.
autonomia rispetto al nucleo principale di edifici. In virtù di un maggiore ordine Il teatrino è estremamente efficiente.
complessivo del campus, sceglie di non aggiungere ulteriori gradi di diversità È un monumentale camino di ventilazione naturale e una serra invernale.
formali presenti utilizzando la medesima finitura muraria e un’analoga simmetria È un’architettura che risolve in sé le questioni energetico-ambientali, funzionali e
- austerità, valorizzando l’antistante padiglione di medicina rigenerativa. Al compositive in modo unitario e coerente.
contempo, il nuovo padiglione ricerca la propria autonomia espressiva astraendo
il linguaggio di ripetizione e presentandosi come nuovo manufatto caratterizzante
l’accesso alla cittadella.
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S1218 - Concorso di progettazione Nuovo Padiglione Didattico presso il campus di Ingegneria “Enzo Ferrari” Tavola 2 Codice alfanumerico 1° grado DGPV3
1 Porticato pubblico aperto di ingresso 5 Zona ristoro 3 Spazi distributivi Dall’alto in basso
2 Vani tecnici e depositi 6 Vano impianti 5 Zona ristoro
3 Spazi distributivi 7 Servizi igienici 6 Vano impianti Vista atrio a tutt’altezza
4 Aula 300 posti 8 Zona studio 7 Servizi igienici Aula Tipo
5 Zona ristoro 9 Aula 150 posti Zona studio
6 Vano tecnico impianti B B 10 Aula 200 posti B
7 Servizi igienici
Superficie calpestabile mq 286 Superficie calpestabile mq 736
Superficie calpestabile mq 966
4 10
5 6 5 6 5 6
A A A
A A A
3 8 3
7 7 7
2 2
9
Riepilogo Superfici
1 PT mq 966
P1 mq 811
P1 ammezzato mq 286
P2 mq736
P2 ammezzato mq 286
Totale Superficie
Calpestabile mq 2855
B B B
Pianta Piano Terra Pianta Piano Primo - Ammezzato Pianta Piano Secondo
– – –
Scala 1:250
4 Aula 300 posti
9 Aula 150 posti
10 Aula 200 posti
10 9
4 9
4
Sezione B-B
Sezione A-A – Scala 1:250
–
INGRESSO ATRIO COLLEGAMENTI VERTICALI ZONE STUDIO AULE SERVIZI SCHEMI IMPIANTISTICI
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